Abbiamo testato 10 modelli nelle giornate più torride. Questi sono quelli che hanno garantito il migliore controllo della temperatura corporea. Grazie a tessuti e design anti-sudore
Il sole a picco e, in generale, le alte temperature sono acerrimi nemici dei tuoi allenamenti estivi: possono ridurre le tue prestazioni, ma soprattutto farti andare incontro a pericolosi colpi di calore, al rischio di disidratazione o a fastidiosi eritemi solari.
Un aiuto arriva però dall’industria dell’abbigliamento sportivo, che ha messo a punto speciali T-shirt rinfrescanti, pensate proprio per assicurare la migliore traspirazione e garantire qualche grado in meno al corpo durante lo sforzo. Abbiamo messo alla prova 10 modell: ecco con quali criteri e risultati.
Che cosa abbiamo valutato
Prima di tutto le nostre esperte hanno verificato le tecnologie impiegate in queste maglie per farti sentire più fresca: ai modelli che si limitano a favorire il passaggio dell’aria in modo meccanico, semplicemente assottigliando o bucherellando il tessuto in determinate zone, hanno preferito quelli che usano filati appositamente ideati per facilitare l’eliminazione del sudore e abbassare di conseguenza la temperatura del corpo.
Inoltre, hanno valutato il design di ogni T-shirt, premiando i modelli con un taglio aderente e ancor meglio con assenza di cuciture, capaci tanto di limitare gli sfregamenti quanto di agevolare i movimenti nella corsa come nelle altre attività sportive. Punti in più anche per i trattamenti antiodore.
Le t shirt che non hanno passato la prova
Le 4 magliette vincenti hanno soddisfatto tutte le caratteristiche citate sopra. Quelle escluse, invece, oltre a presentare un taglio troppo largo, si sono dimostrare meno efficaci nel disperdere il sudore e rimanere asciutte.
Il consiglio in più
Metti pure in lavatrice queste T-shirt tecniche, ma ricorda di impostare una temperatura non superiore ai 40° C. E non usare mai l’ammorbidente: potresti infatti compromettere seriamente le qualità rinfrescanti del tessuto.
ECCO LE T-SHIRT RINFRESCANTI CHE HANNO SUPERATO IL NOSTRO TEST
Perché ci è piaciuta- Veste molto aderente, con il tessuto elastico (senza cuciture interne) che segue bene la silhouette, mentre maniche e vita la tengono ferma durante la corsa o comunque l’azione. Quando si comincia a sudare, si percepisce la funzione delle microparticelle di ceramica inserite nel filato, che mantengono costante la temperatura della pelle ed evitano le vampate di caldo, mentre il tessuto assorbe il sudore e lo manda all’esterno. Altro “plus”: il tessuto non emana cattivi odori nemmeno dopo una giornata di attività fisica.
Columbia T-shirt Titan Ice; prezzo: 54,95 €; info: columbia sportswear.it
Il punto di forza - La comodità
Perché ci è piaciuta - Confortevole, risulta subito morbida e leggera. Non stringe troppo ma veste seguendo bene le linee del corpo: merito anche del taglio particolare delle maniche, che permette di eseguire ampi movimenti delle braccia (qualità apprezzabile nella corsa). Le tester hanno poi percepito l’utilità di una serie di anelli blu visibili all’interno del capo: catturano il sudore e lo inviano all’esterno, abbassando sia la temperatura della superficie della pelle sia quella della maglia. Che si è subito asciugata quando le nostre due runner si sono fermate per una pausa.
Perché ci è piaciuta - Sottilissima e aderente, segue bene le linee del corpo senza però comprimere troppo le forme. Il taglio delle maniche ha favorito il movimento delle braccia, mentre il fondo posteriore allungato ha coperto bene fianchi e glutei. Abbiamo poi notato che il tessuto assicura un’ottima traspirazione, ma trattiene una parte di sudore per enfatizzarne il naturale potere rinfrescante senza dare la sensazione di bagnato e appiccicoso. Pollice in su anche per la rifinitura contro i microbatteri che causano i cattivi odori.
Under Armour HeatGear CoolSwitch Run; prezzo: 50 €; info: underarmour.it
Il punto di forza - La protezione dai raggi Uv
Perché ci è piaciuta - Ha le maniche un po’ più lunghe della media, fattore che ha limitato gli sfregamenti in zone delicate come la parte interna delle braccia e le ascelle. Nel corso del training abbiamo notato che il sudore non cola lungo il corpo e non ristagna quando ci si ferma: merito della tecnologia del filato, che “forza” l’uscita di sudore all’esterno della T-shirt, favorendo l’evaporazione e l’azione rinfrescante. Inoltre, è dotata di un fattore di protezione solare Upf (Ultraviolet protection factor) 30+, e vanta un trattamento anti-odore.
Il nostro sport lab: Daniela Schicchi, runner & blogger (fitandchic.it) e Greta Vittori, runner & editor running (fashiontimes.it).
Buongiorno, potrebbe fare una colazione salata usando pane di segale da tostare o pane di farro, abbinato ad avocado, pomodoro, o altre verdure di suo gradimento + 2-3 cucc di formaggio magro spalmab...