Grazie alla sua superficie porosa, il carbone vegetale attrae e assorbe ogni tipo di deposito depurando e detossinando l’organismo. Lo si assume principalmente per bocca in pastiglie, per ovviare a problemi di gonfiore intestinale.
Ma da qualche tempo spopola anche nei cosmetici, soprattutto nelle maschere, per la sua azione purificante, seboregolatrice e detossinante della pelle. È efficace, per esempio, per depurare l’epidermide di chi vive in ambienti molto inquinati o è a contatto con fumatori.
Come agisce
«La qualità migliore di carbone vegetale proviene da cocco e bambù perché risulta ancora più poroso e quindi in grado di eliminare più elementi di scarto », spiega il cosmetologo Umberto Borellini. Non solo.
A differenza dell’argilla, che può seccare troppo la pelle, il carbone assorbe l’iperseborrea senza disidratare, risultando adatto anche sulla cute più delicata. Oltre a detossinare l’epidermide, rendendola più luminosa, agisce anche su pori dilatati, punti neri e pelle oleosa con funzione detergente, riequilibrante e astringente.
Quale scegliere
Esistono due tipi di maschere, quelle peel off e quelle cremose a risciacquo. Le prime si applicano con il pennello sul viso ben deterso: si stende un primo strato leggero, evitando con cura occhi e labbra, si ripassa 1-2 volte in modo da creare una pellicola.
Dopo 20 minuti si rimuove la maschera partendo dal mento, con un movimento dal basso verso l’alto. Si conclude passando poi sul viso un tonico astringente che richiuda i pori.
La versione cremosa può contenere anche burri e oli vegetali emollienti o argille assorbenti e si spalma sul viso evitando le zone delicate di occhi e labbra. Si tiene in posa 5-10 minuti e si rimuove con acqua. Anche qui, concludi con il tonico.
La maschera peel off "a pellicola"
Questa maschera peel-off è in grado di rimuovere efficacemente acne, punti neri e imperfezioni, ed è facile sia da applicare (bastano pochi e semplici gesti) sia da staccare senza causare troppo stress alla pelle delicata del viso. Il carbone, come visto, previene la rigenerazione dei punti neri e questo cosmetico in modo particolare contiene potenti estratti di bambù che possono rimuovere facilmente l'eccesso di sebo dalla pelle così come equilibrare la più grassa zona T. La formula è inoltre ricca di vitamina C, nutrienti idratanti ed estratti essenziali per la salute della tua pelle. Ma non è finita, perché se lavori a lungo di fronte allo schermo di un computer, questa maschera al carbone è capace di ridurre l'effetto delle radiazioni prodotte da Pc sul viso, regalando vitalità alla pelle opaca e irregolare e aiutandoti a sfoggiare una pelle più luminosa.
Insomma, il carbone, unito all'effetto peel off, non solo pulisce e idrata la pelle, regalandoti una sensazione di "freschezza" e benessere ma aiuta a migliorare la circolazione sanguigna contribuendo a una pelle più sana e più giovane.
Gioca con la polvere nera
Questo Super carbone attivo in capsule è il più venduto al mondo: è stato sviluppato scientificamente reperendo tutti gli ingredienti migliori, mentre la sua produzione (che avviene negli Stati Uniti) è regolamentata dai rigidi controlli di una struttura registrata presso la FDA (Food and Drug Administration). È amato soprattutto per la sua purezza poiché non contiene eccipienti, aromi o coloranti artificiali, così come lievito, lattosio, grano, zucchero, latte o derivati del latte. Essendo inodore e insapore questo tipo di carbone è semplice da usare: in capsule per problemi digestivi, gonfiore, candida o irritazioni; utilizzando la polvere per aiutarti a sbiancare i denti rimuovendo le macchie di caffè o di fumo oppure, unendola alla tua crema abituale, per una maschera facciale in grado di rimuovere le tossine dalla pelle.
Con 450 milligrammi per capsula e 100 capsule per confezione, questo carbone riesce a regalare moltissimi benefici al tuo corpo. Inoltre, insieme all'ordine riceverai un e-book con consigli e ricette per scoprire tutto ciò che puoi fare con il carbone.
Fai attenzione a...
Non sempre, però il cosmetico “all black” è a base di carbone: «Prima dell’acquisto, molto meglio leggere bene l’etichetta per verificare che la formula ne contenga effettivamente e che la nuance scura non sia invece data da semplice colorante; sempre nell’Inci (l’elenco degli ingredienti che tutti i cosmetici devono avere in etichetta), controlla anche che non compaia l’alcol, che disidrata la pelle e limita i benefici del carbone vegetale.
«Se è la prima volta che usi una maschera di questo tipo, prima di iniziare testa la formula sulla parte interna del braccio, e, se non noti arrossamenti o reazioni, procedi pure », consiglia infine Corinna Rigoni, dermatologa a Milano.
Preparala in casa
Prova questa formula fast e delicata. Ti servono 3 pastiglie al carbone vegetale (le trovi al supermercato, tra gli integratori) e 1/3 di vasetto di crema idratante viso, un cucchiaio di plastica e un pennello.
Riduci in polvere le pastiglie di carbone (se sono capsule, aprile e svuotane il contenuto in una ciotolina) e aggiungila alla crema, mescolando con cura finché non si sarà ben amalgamata.
Applica la maschera con il pennello sul viso deterso, evitando occhi e labbra. Lascia in posa 5-10 minuti e poi rimuovi con una spugnetta. Infine passa il tonico.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 43 di Starbene in edicola dal 10/10/2017
Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.