PERCHÈ PREFERIRE QUESTI PRODOTTI
Se sei molto attenta ai temi ambientali, preferire un cosmetico bio ti verrà spontaneo. Ma non si tratta solo di una scelta ecologica. «Una crema bio è efficace quanto un cosmetico chimico. In più tratta la pelle in modo dolce, ma comunque in profondità, rispettandone l’equilibrio», spiega Antonella Antonini, docente di cosmetologia all’Università di Ferrara.
«Non solo: mentre anni fa i prodotti naturali erano più simili alle ricette casalinghe che ai veri cosmetici, e quindi non erano molto gradevoli al tatto e all’olfatto, ora le formule si sono arricchite di nuovi ingredienti, la cui efficacia è stata convalidata da studi scientifici e anche la consistenza e la profumazione sono diventate molto più piacevoli.
Oggi la tecnologia ha permesso di ricavare emulsionanti e tensioattivi naturali, che consentono di ottenere cosmetici stabili e con texture gradevoli. Anche l’odore di “decotto” non si avverte più, sostituito dall’aroma delicato degli oli essenziali». Le sostanze bio più efficaci? Tra gli idratanti, oltre all’aloe, il karité, ma anche il plancton marino, ricco di idrossiprolina, una proteina che trattiene l’acqua nei tessuti e li protegge.
Se cerchi un effetto lifting, i polipeptidi ricavati dal grano o dalla soia distendono subito i lineamenti e minimizzano le rughe. Fra gli antiossidanti, sono molto utilizzati gli estratti di uva o di frutti rossi. E poi sono molto efficaci tutti gli oli vegetali provenienti da agricoltura biologica, tra cui quello di rosa mosqueta, ricco di lipidi e vitamine per nutrire le pelli più delicate.