Una crema miracolosa, che di botto faccia sparire le imperfezioni. Un cosmetico che illumini il viso come dopo un trattamento. Uno che rimpolpi le labbra troppo sottili. E pazienza se si tratta di una bellezza a scadenza: nell’epoca dell’insta-glam e del photogenic-appeal, basta che il Cinderella effect duri giusto il tempo per scattare foto e trascorrere qualche ora in forma smagliante.
Così moltissime case cosmetiche si sono attrezzate, elaborando prodotti Sos, perfetti per una serata importante o per quelle mattine in cui ti guardi allo specchio e... vorresti tornare a letto. Ma il bello di questi prodotti è che le loro qualità non sono del tutto effimere, anzi.
«Richiedono formule ben studiate e ad alto contenuto tecnologico: da una parte si deve vedere subito un risultato, dall’altra contengono ingredienti ultraperformanti, che lavorano nel tempo», chiarisce il cosmetologo Umberto Borellini.
«In più hanno un valore aggiunto: vedere immediatamente un miglioramento estetico aumenta la fiducia nel cosmetico (e quindi si è portati a usarlo con costanza), il senso di benessere e l’autostima, che a loro volta scatenano la secrezione di neurotrasmettitori pacificanti ed energizzanti, come serotonina e ossitocina. Insomma, hanno anche un effetto up istantaneo sull’umore».
Creme e sieri super-lift
L’esempio più calzante di prodotto express ma ad alto contenuto tecnologico sono le creme liftanti, che ridefiniscono e tonificano per diverse ore i contorni di viso e collo.
«Spesso queste formule contengono pool di ingredienti altamente idratanti, come acido ialuronico e alghe rosse, e attivi di nuova generazione, come gli oligopeptidi e l’adenosina, quest’ultima un nucleoside (per metà proteina e l’altra metà uno zucchero), che assicurano un effetto botox-like più a lungo rispetto al passato», racconta Borellini.
In queste creme puoi trovare anche sostanze liftanti naturali, come le mucillagini, e molecole sintetiche derivate dagli acrilati (esteri e copolimeri dall’acido acrilico). Non mancano ingredienti preziosi, come i cristalli micronizzati di diamanti, che oltre a regolare i processi cutanei e metabolici, mantenendo la pelle più soda e compatta nel tempo, agiscono alla stregua di attivi soft focus. In pratica, assicurano un effetto tensore immediato di tipo meccanico e ottico.
Per il dermatologo e cosmetologo Leonardo Celleno, presidente Aideco (aideco.org), anche i sieri in generale si possono considerare prodotti flash: «Merito della base acquosa che li rende ideali per veicolare alte concentrazioni di acido ialuronico, peptidi e antiossidanti idrosolubili, come la vitamina C: in sinergia sortiscono un rapido effetto distensivo, ideale per supportare le creme antirughe che, stimolando i fibroblasti, lavorano in profondità nella pelle».
Peeling express e instant mask
Anche i peeling di nuova generazione sono uno strumento ideale per ottenere istantaneamente una pelle di porcellana. Oggi si possono usare con maggior frequenza rispetto al passato, anche se si ha la pelle sensibile.
«Il merito è degli attivi iperdelicati, come per esempio i poliidrossiacidi (acido lattobionico e gluconolattone) e i derivati botanici come la buccia di quinoa», spiega il professor Celleno.
«L’esfoliazione che producono, oltre a eliminare le cellule morte superficiali, stimola il turnover cellulare, migliora i fenomeni di rifrazione e riflessione della luce e la grana della pelle».
Gli scrub sono anche indispensabili prima di applicare altri due prodotti dall’effetto estetico rapidissimo: quelli che regalano un velo di colore, per esempio i gel no transfer o gli autoabbronzanti.
«I primi si lavano via con acqua e sapone, i secondi assicurano un colorito sano per qualche giorno, ma per ottenere un risultato ottimale vanno appplicati su una pelle liscia e omogenea», spiega Celleno.
Tempi ridotti anche per le maschere: alcune formule, come le sheet mask di origine coreana, promettono un incarnato impeccabile, pronto per il make up, in una manciata di minuti.
Volume e luce al volo
Le maschere wow non sono soltanto per il viso: le trovi anche per le labbra, sotto forma di patch sagomati con acido ialuronico e fattori di crescita. In alternativa, per una bocca subito più carnosa ci sono stick che mimano i filler per qualche ora, perfetti da mettere prima del rossetto.
Per dare all’incarnato un aspetto fresco puoi ricorrere agli illuminanti: sono cosmetici dalla texture leggera e fondente da applicare su tutto il viso o solo su mento, fronte, zigomi, per esaltare i lineamenti e donare un look “rugiadoso”, diffondendo la luce come un prisma. Per minimizzare i pori dilatati e uniformare la grana cutanea scegli invece i cosmetici blur (dall’inglese “annebbiare” o “offuscare”).
«Utilizzano ingredienti liscianti, come alcuni acidi della frutta, o con soft focus derivati dai minerali, come i silicati e la zeolite», dice il cosmetologo Borellini.
In genere si mettono sotto il fondotinta e creano una base perfetta per il trucco, o per una semplice spolverata di cipria. E per completare l’opera e assomigliare davvero a una principessa disneyana, non dimenticare i cosmetici con finish iridescenti o glitterati: un po’ eccessivi, forse, di giorno, ma in una serata speciale donano subito un’allure magica. Completa, se vuoi, con le ciglia magnetiche in fibre sintetiche anallergiche, che hanno il vantaggio di un’applicazione fast e semplicissima (non c’è bisogno di colla). Ecco fatto.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato nel n° 22 di Starbene in edicola dal 14 maggio 2019