hero image

Contouring: cos’è, come si fa e quali prodotti servono

Come e perché utilizzare questa tecnica di make up? E quali sono i prodotti in grado di aiutarci a realizzarlo in pochi e semplici gesti? Ecco i nostri consigli

iStock



di Alessia Sironi 


Contouring: cos'è?

Si tratta di una tecnica di make up chiamata anche sculpting oppure shading - esattamente come il chiaroscuro che si utilizza nella pittura e nella fotografia - e cioè l’arte di far risaltare le zone "scure" con giochi di luci e ombre per valorizzare i tratti del visio, minimizzare le imperfezioni e correggere i difetti. Il tutto dosando sapientemente i colori.


Come si realizza il contouring?

Seguendo i consigli dei più noti make up artist il contouring si ottiene giocando con le nuance più chiare, per mettere in evidenza alcune zone del viso come ad esempio gli zigomi, e tonalità più scure, per ridimensionare altre zone, come un naso importante o una fronte magari troppo ampia. In pratica: colori chiari per evidenziare, colori scuri per una definizione più netta.

Un esempio? Se hai un viso tondeggiante, devi andare a scurire le guance e illuminare la zona della fronte; nel caso di un ovale più lungo è importante ombreggiare la parte più alta della fronte, il mento e lo zigomo per "sollevare" il più possibile le guance. Insomma, bastano pochi ma efficaci gesti per ottenere dei buoni risultati.


Due elementi complici

Alla base del perfetto contouring ci sono due cosmetici: un colore illuminante per diffondere la luce creando rilievi e volumi (come alzare l'arcata sopracciliare, evidenziare gli zigomi e volumizzare le labbra) e una tonalità più scura, ma neutra, che assorba la luce generando infossamenti, correggendo o ridimensionando quelle parti troppo sporgenti. Si può partire dal più semplice e portabile dei contouring, studiato per esaltare occhi, labbra e zigomi, fino al più complesso e importante, dedicato alle occasioni più importanti.

Inizia sempre dall'elemento-ombra e applicalo sotto lo zigomo partendo dall'orecchio e sfumandolo diagonalmente in direzione delle labbra e del sopracciglio, e sulle tempie verso il centro della fronte. E poi passa all'elemento-luce sfumandolo sotto il punto più alto delle sopracciglia, nell'angolo interno dell'occhio e sopra l'arco di cupido.


Quali prodotti utilizzare?

Esistono moltissimi prodotti che puoi utilizzare: puoi scegliere i pratici e cremosi stick oppure le più complete palette sia in crema che in polvere in cui si trovano diverse nuance, dalle sculpting alle illuminanti. Meglio però usare prodotti matt per un finish naturale. E non esagerare: è sempre bene applicare cosmetici leggeri e giocare con le sovrapposizioni per non creare un effetto maschera piuttosto che dover eliminare e correggere in un secondo tempo. Un ultimo consiglio: parti sempre da una buona "tela", da un fondotinta simile al colore della tua pelle opacizzato con della cipria. Perché un contouring ha bisogno di una base opaca.


Cancella età correttore liquido con bacche di Goji

216383

Grazie alla sua formula liquida e impalpabile, questo correttore è in grado di donarti in un solo e semplice gesto uno sguardo immediatamente più luminoso e riposato, segni dell’età minimizzati e una pelle più uniforme. E' dotato di un ottimo applicatore in spugna brevettato con una formula arricchita con attivi anti-età come bacche di Goji e Haloxyl: applica il correttore sotto gli occhi e poi picchietta con la punta delle dita per stenderlo delicatamente. E' disponibile in otto irresistibili shades così puoi giocare al contouring perfetto.


La contouring palette che fa "miracoli"

216384

La palette per il contorno viso evidenzia i tratti e i contorni del viso garantendo un make-up affascinante e professionale illuminando l'ovale. Ha una struttura molto cremosa, leggera e idratante ed è quindi facile da applicare, costruibile e modulabile a piacere per un look molto naturale o un contouring perfettamente disegnato: sono presenti shade progettate appositamente per adattarsi praticamente a ogni tono di pelle. Ti basta applicare le tonalità più scure sulle "depressioni" del volto e l'illuminante sui punti che desideri mettere in evidenza e il gioco è fatto!


Il MegaGlo stick per contouring-a-porter

216385

MegaGlo Stick per contouring con doppia punta di Wet N Wild regala riflessi, contorni e miscele perfette al tuo volto ed è in grado di garantire un'applicazione precisa per aiutarti a ottenere l'aspetto desiderato, per definire i contorni e realizzare un contouring a regola d'arte. E in più lo puoi portare ovunque grazie alle sue dimensioni da pochette così in ogni momento puoi "ritoccare" il make up.

Leggi anche

Trucco vitaminico: il make up arancione

Fondotinta ad alta protezione: i 4 migliori

Come fare il tuo make up su misura

Make up fai da te: 5 ricette sane e creative

Le 4 migliori BB cream


Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.