I 4 migliori lucidanti per i capelli

Con un paio di spruzzate sulle chiome fanno durare di più lo styling: contrastano il crespo e regalano brillantezza mentre chiudono le squame dei fusti. Ne abbiamo esaminati 14, ecco i nostri 4 preferiti



154798

Le aggressioni esterne come lavaggi tutt’altro che delicati, umidità e colorazioni possono far aprire le squame che ricoprono il fusto ed ecco che la chioma appare spenta. Gli spray lucidanti contrastano questo fenomeno, restituendo luminosità ai capelli. Dei 14 cosmetici che abbiamo preso in esame, alla fine ne abbiamo scelti 4.

Leggi perché ci sono piaciuti di più e quali criteri ci hanno guidato.


La formula

«Il capello normalmente è rivestito di una sottile pellicola di sostanze grasse che mantengono chiuse le cuticole: per avere un effetto lucidante a volte basta ripristinare questo film grazie a oli vegetali come quello di semi di lino (ricco di ceramidi e vitamine), oppure di cartamo e di cocco, dalle virtù ristrutturanti», spiega il cosmetologo Umberto Borellini. «Per non appesantire la chioma e al contempo inguainare i fusti per meglio proteggerli, ok alla cheratina. Bene anche l’aceto: il suo pH acido contribuisce a far chiudere le squame. Infine, no all’alcol, che inaridisce e peggiora la situazione».

Abbiamo quindi escluso le formule alcoliche, quelle che usavano gas propellenti, poco amici dell’ambiente e parabeni, conservanti sospettati di interferire con il sistema endocrino.


La prova

Abbiamo vaporizzato i prodotti sulle chiome dopo aver fatto lo shampoo, valutando risultato, praticità di erogazione, confezione, profumo, rapporto qualità-prezzo. Alcuni di questi cosmetici si possono utilizzare in modi diversi: li abbiamo applicati seguendo le indicazioni e, laddove suggerito, provato le varianti.


Il consiglio

«Per evitare di aggredire il film protettivo che inguaina i fusti, scegli shampoo delicati e diluiscili nel palmo della mano con un po’ d’acqua tiepida prima di distribuirli sulla capigliatura», raccomanda il parrucchiere Mirko Tagliaferri.

Cristalli liquidi 100% ingredienti naturali di Biopoint

Biologico

50 ml, 9,90 

In profumeria


Il punto di forza

La concentrazione di oli

Ecco un lucidante per capelli che non si spruzza: ricco di oli biologici di lino, cartamo e mandorla, apporta nutrimento e protezione ai fusti. La presentazione “verde” prevede astuccio in carta riciclata e flacone di vetro, non molto pratico, ma ottimo per conservare il prodotto. Bene la lista degli ingredienti breve, per una migliore tollerabilità.


Usalo così

Applicalo sui capelli umidi e distribuiscilo sulle lunghezze. La ricchezza di oli lo rende ideale per chi ha chiome folte, meno per chi le ha fini perché rischia di appesantite.

Geranio Rimedio di Brillantezza Botanicals Fresh Care di L'Oréal Paris

Natural vapo

150 ml, 9,99 

In profumeria


Il punto di forza

La texture impalpabile

Pensato per apportare più brillantezza ai capelli colorati, è un cosmetico evanescente ma ricco: tra gli ingredienti conta oli nutrienti (ricino e cocco), estratti di mora e geranio antiossidanti, aceto per riequilibrare il pH e far chiudere le squame, agenti antistatici. Non contiene siliconi, né coloranti. Flacone in plastica riciclata.


Usalo così

Si spruzza sui capelli asciutti: la vaporizzazione è fine, il profumo fresco, la consistenza impalpabile e la presenza di oli si sente nel risultato ma non nella texture. Fa per te se sui capelli vuoi innanzitutto leggerezza.

Trattamento Spray Multifunzione Coconut Line di Phytorelax Professional Hair Care

Natural vapo

150 ml, 8,90 €

In profumeria


Il punto di forza

Il rapporto qualità-prezzo

Cuore della formula è l’olio di cocco (dalle virtù filmogene e nutrienti), accompagnato da cheratina liquida (rinforzante), proteine della seta e olio di “schiuma dei prati”, dall’azione lucidante. Un team che districa, protegge e illumina i capelli, pur se addizionato da un pizzico di silicone per inguainare i fusti e impedire alle squame di sollevarsi. Prezzo conveniente, flacone elegante.


Usalo così

Se hai capelli fini dà il suo meglio prima dello styling su chiome umide. Se hai capelli spessi e crespi, usalo anche quando sono asciutti.

Spray bifasico Millevirtù Acido Ialuronico & Volume de L'Erbolario

Natural vapo

100 ml, 16,90 €

Nei monomarca e in erboristeria


Il punto di forza

L’azione polivalente

Ci è piaciuta la formula di questo spray multifunzione che in una spruzzata lucida, dà volume, protegge e ripara le chiome grazie all’acido ialuronico a 3 pesi molecolari, olio di cocco e fitosteroli vegetali. In più un complesso agli acidi di frutta regola il pH, per un plus di brillantezza. Non è economico ma vale la spesa con i suoi molteplici impieghi.


Usalo così

Essendo bifasico, prima di spruzzare, occorre agitare bene. Poi puoi scegliere se usarlo sui capelli umidi, per facilitare la piega, o su chiome asciutte per lucidarle e proteggerle.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 50 di Starbene in edicola dal 27/11/2018

Leggi anche

La beauty routine per capelli sani

5 oli per la bellezza

Oli multiuso per viso, corpo e capelli

Capelli: le soluzioni anticaduta

Capelli brillanti con il bicarbonato