di Beatrice Serra
L'automassaggio al viso è una piccola cerimonia con te stessa. Per prendere contatto con il tuo corpo e sentire che la pelle si leviga, si ossigena, si compatta sotto il tocco delle tue mani.
«Ideale al mattino e dopo latte e tonico, l’automassaggio è un mini lifting naturale, da fare almeno ogni due giorni, per 15 minuti», dice Isabella Calabrese, titolare di Facial Bar, centro di estetica avanzata a Milano. «Prima, passa sul viso (dall’interno all’esterno) una pietra di quarzo (Gua Sha) o le sfere criogeniche (si comprano su Amazon e si usano fredde): vanno via anche borse e occhiaie».
1. Immagina di disegnare una croce sul tuo viso, che lo divida idealmente in quattro parti. Prendi la crema (l’olio) da massaggio e comincia dalle due parti superiori, sulla fronte: con le dita vicine e parallele, parti dall’interno e friziona verso l’esterno, muovendo le mani, che vanno tenute a coppa, contemporaneamente.
Ripeti più in basso, nella zona sotto gli occhi, sulle guance.
2. Ora dedicati ai due quadranti inferiori: muovendoti sempre dall’interno verso l’esterno, friziona la parte del mento, fino ai lati della bocca.
3. Scendi sul collo. Il movimento qui cambia: non è più orizzontale, ma dall’alto verso il basso, dal mento fino alle due clavicole.
Accarezza più volte, con una pressione piuttosto decisa, ma mai fastidiosa.
4. A questo punto tamburella delicatamente la zona del contorno occhi con i polpastrelli.
Non avere fretta: dedica a questa semplice “manovra” almeno 5 minuti per ottenere un buon effetto sgonfiante e rilassante.
5. Con i pollici e gli indici spremi e pizzica le sopracciglia, procedendo dall’interno verso l’esterno.
Ripeti per tre volte.
I PRODOTTI GIUSTI ALLA SERA E AL MATTINO
1. Le manovre serali antirughe hanno un alleato in Plump & Lift Crema Rimpolpante di Rvb Lab (75 €, rvb.com).
2. Ideale, per il massaggio d’inizio giornata: Crema Viso Anti Pollution di Incarose (16,50 €, incarose.it), un mix di principi attivi idratanti, tonificanti e antismog.
- LEGGI ANCHE: L’automassaggio in 5 mosse per gambe leggere
- LEGGI ANCHE: L'automassaggio in 4 mosse per una pancia piatta
Fai la tua domanda ai nostri esperti