hero image

5 strategie anticaldo contro stanchezza, ritenzione e gonfiori

Ecco i consigli pratici e i rimedi verdi ad hoc del nostro esperto per affrontare al meglio i malesseri della stagione più calda

iStock




di Antonella Rossi


La bella stagione è arrivata, ma le giornate di sole e il caldo possono causare piccoli malesseri: stanchezza, ritenzione idrica e gonfiori colpiscono soprattutto le donne, anche quelle che di solito non hanno problemi di questo tipo, mettendo a dura prova fisico e umore.

La natura può darci una mano, con rimedi verdi da abbinare a uno stile di vita sano. Il settore green sul fronte delle cure omeopatiche e naturali è sempre più gettonato. Secondo il sondaggio EMG Aqua, diffuso in occasione della Giornata Internazionale 2016 della Medicina Omeopatica, il 4,5% degli italiani si affida regolarmente a rimedi naturali per combattere piccoli disturbi quotidiani. Abbiamo chiesto consiglio al dott. Luigi Torchio, specializzato in medicina dello sport, omeopata, studioso di medicina naturale e già docente presso la St. John International University.

Sfoglia la gallery qui sotto per sapere che cosa fare se ti senti stanca e spossata, se hai le gambe e i piedi gonfi, se non dormi bene, se sudi troppo.

Se ti senti stanca e spossata

Quando le temperature salgono può capitare di sentirsi affaticati, specie nelle ore più calde della giornata. Aiutati con alimenti ricchi di potassio e sali di magnesio. Se hai bisogno di una sferzata di energia in più, possono essere assunti anche sotto forma di compresse o bustine.

Ottimi anche il ginkgo biloba e la rodiola. Sono piante medicinali dalle proprietà adattogene, ossia hanno effetti benefici su tutto l’organismo, non solo su un organo specifico. Il loro punto forte? Aumentano leggermente la pressione e quindi d’estate sono valide alleate per fronteggiare la spossatezza.

A questo scopo, sono validi anche cannella e peperoncino. Aggiungine un po’ a una tazza di tè. Da consumare con cautela, invece, la liquirizia. Alza la pressione, ma peggiora la ritenzione idrica, un problema che d’estate tende ad accentuarsi.

Se hai le gambe pesanti

 L’arrivo della bella stagione spesso mette a dura prova il benessere delle gambe. Colpa del caldo che può interferire con la circolazione, favorendo il ristagno dei liquidi. Le temperature elevate, infatti, hanno un’azione dilatatoria sui vasi sanguigni, diminuiscono la loro elasticità e riducono la pressione all’interno del sistema circolatorio, provocando sintomi come pesantezza, ritenzione e gonfiori.

La prima regola è quella di muoversi. Passeggiate, meglio se nelle ore meno calde della giornata, e nuotate sono di grande aiuto. Se non sei capace, fai acqua gym, è divertente e ti tonifichi!

Un altro rimedio semplice? Siediti a terra, con un cuscino sotto le natiche, e tieni sollevate le gambe, con i piedi appoggiati al muro. Mantieni la posizione per almeno cinque minuti. Ne trarrai subito benefici. Il lato positivo: puoi farlo sempre, sia a stomaco vuoto che dopo mangiato, perché questa posizione non interferisce con la digestione.

Un aiuto in più dalla natura? La centella asiatica salvaguarda il benessere delle vene, rusco, ippocastano e vitis vinifera proteggono i capillari e hanno un effetto diuretico. Ottimo anche il mirtillo: ricco di antociani e antiossidanti migliora gli scambi capillari. L’ideale è mangiare direttamente il frutto, ormai è facile trovarlo in qualsiasi stagione.

Se il problema sono i piedi

Anche i piedi, come le gambe, spesso risentono delle alte temperature. Tra le soluzioni più efficaci, un pediluvio con acqua fresca e sale, a cui far seguire un automassaggio con una pomata rinfrescante in gel. La texture permette a questi prodotti di assorbirsi in fretta, con il risultato di «chiudere» i capillari dilatati, migliorando la circolazione.

Il consiglio: tieni la crema in frigorifero e applicala con le mani leggermente bagnate. Se non basta, il massaggio ai piedi e alle gambe si può fare anche con il ghiaccio. Limitati alle zone consigliate. Non è indicato per tutto il corpo. Sulla pancia, ad esempio, va evitato assolutamente.

Se soffri d’insonnia

L’afa ti impedisce di dormire e la mattina sei stanca e irritabile? Chiedi al tuo erborista un mix di erbe. Valeriana, passiflora, biancospino tiglio ed escolzia da sole non sono efficaci, ma insieme (e nelle giuste dosi) rilassano e aiutano a prendere sonno più facilmente.

In alternativa alla tisana, puoi provarle sotto forma di tintura madre, un preparato idroalcolico concentrato, che utilizza i benefici delle stesse piante. Reperibile in erboristeria, si presenta sotto forma di gocce. La dose ideale è di 40/50, da assumere in un bicchiere d’acqua, circa un’ora prima di coricarsi. il loro effetto rilassante ti garantirà un sonno più sereno.

Se sudi troppo

La soluzione green è facile da preparare, anche in casa. Sono sufficienti delle foglie di salvia e un limone. Puoi utilizzarlo in gocce, oppure aggiungere direttamente la scorza. Il composto va portato a ebollizione e poi applicato direttamente sulle parti da trattare con una garza.

Il limone ha proprietà astringenti, la salvia deodora. L’applicazione si può ripetere anche più volte al giorno.


Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

Pressione, le strategie per affrontare il caldo

Fitness e caldo: come allenarsi

Sudore e cattivi odori: i rimedi naturali

Sudore, combattilo con le erbe

Sudore: tre soluzioni top

Il menu light antistanchezza

La stanchezza si combatte a tavola

Le 6 tisane sgonfianti più efficaci

Come combattere la ritenzione idrica

Gonfiori: i rimedi naturali