3 esercizi per tonificare il collo per evitare cedimenti e contratture

Per restituire la giusta tensione al platisma prova gli esercizi proposti dall’osteopata Luca De Martino



Il platisma è un muscolo fondamentale per la postura, ma anche per l’aspetto del viso. Si distende sui lati del collo, dalla seconda costola sino alla mandibola; a causa dei vizi di postura, ma anche dello stress e dell’invecchiamento, il platisma può cedere creando le cosiddette collane di Venere sul collo e il doppio mento. 

Per scongiurare cedimenti e contratture, è fondamentale restituire la giusta tensione al platisma: sono pensati a tal fie questi esercizi proposti dall'osteopata Luca De Martino. 

«Sono facili ma efficaci, da praticare non solo quando si sente tensione o dolore ma anche come prevenzione», spiega De Martino. 
Ogni giorno, magari di sera, per sciogliere lo stress della giornata prova a fare questi esercizi.


2773431. Dolci stiramenti

Metti il palmo della mano sinistra tra la clavicola e il muscolo pettorale destro e aiutati con l’altra mano per spingere verso basso, esercitando una pressione. Inclina la testa dal lato opposto, sollevando il mento verso l’alto. Mantieni per 10”, respirando lentamente, e ripeti 3 volte per lato.


2773442. Rotazioni del capo

Pancia a terra, poni una pallina da tennis sotto il pettorale. Ruota, quindi, il capo sul lato destro, inclinando il mento verso l’alto. Mantieni per 30”, respirando lentamente, ripeti 3 volte e poi passa all’altro lato.


2773453. Manda dei baci

Seduta, con la schiena ben aderente allo schienale, inclina la testa indietro portando gli occhi al soffitto e poi sporgi le labbra in fuori come se mandassi un bacio. Mantieni per 5’’ e ripeti 30 volte.






Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

Cos'è il platisma, il muscolo che ti dice la salute del tuo collo

Dolori al collo: gli esercizi per la cervicale infiammata

Collo più giovane: che cosa fare contro tensioni e scricchiolii