Lo stress gioca dei brutti scherzi alla pelle, provocando eczemi, psoriasi e altri problemi della pelle. «Di solito in primavera c’è un “reset” del sistema neuroendocrino e immunitario. Sotto stress si ha un’iperattivazione dell’asse ipotalamoipofisi-corticosurrene, con aumento di alcuni ormoni e di sostanze che scatenano l’infiammazione», spiega il dottor Mauro Picardo, direttore della Fisiopatologia Cutanea dell’Istituto Dermatologico IRCCS San Gallicano di Roma.
«L’eccesso di cortisolo, ad esempio, stimola il rilascio di neuropeptidi a livello delle terminazioni nervose della pelle e di citochine proinfiammatorie da parte dei cheratinociti stessi. Di conseguenza l’epidermide, che dialoga con il sistema nervoso, mostra una maggiore reattività. Persino i sebociti, le cellule delle ghiandole sebacee, sotto stress producono sebo di qualità e quantità inferiore, portando a un’alterazione della barriera cutanea».
Da qui eritemi, eczemi, piccoli pomfi pruriginosi o zone di estrema secchezza. In caso di eczemi e psoriasi, è possibile affidarsi all'uso di oli vegetali, da massaggiare sulla cute con delicatezza, dopo aver fatto la doccia. Scopri, in basso, quali sono quelli adatti.
LEGGI ANCHE
- Psoriasi i rimedi naturali per combatterla
- Orticaria e dermatite da contatto: quando è colpa dei vestiti
- Eczema: cosa usare contro il prurito e per idratare
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n° 3 di Starbene in edicola dal 16 febbraio 2021