Il sistema immunitario è come una bilancia che deve sempre restare in equilibrio perché le difese siano ottimali. Soprattutto con l'arrivo dei primi freddi, è possibile che il sistema immunitario sia preso alla sprovvista, in modo maggiore se è presente anche un indebolimento generale dell'organismo (dovuto a stress, cattiva alimentazione, infezioni reiterate, terapie farmacologiche specifiche).
Per ovviare a questa condizione, diventa necessario rinforzare le difese immunitarie. Le soluzioni sono molteplici però la prima buona azione riguarda un cambiamento nello stile di vita. È necessario, infatti, mangiare bene e dedicarsi all'attività fisica quotidianamente per essere più forti contro l'attacco di virus e batteri.
PARTI DALL'INTESTINO
L'equilibrio del sistema immunitario parte proprio dalla pancia, dall'intestino. Se a livello intestinale non vi sono problemi, tutto l'organismo resta in salute e benessere. Un modo per rinforzare con efficacia le difese immunitarie è assumere periodicamente, soprattutto al cambio di stagione, fermenti lattici vivi. In particolare, sono consigliati i probiotici che si rendono attivi a livello dell'intestino, superando i vari "controlli" dell'apparato gastrointestinale.
I fermenti lattici vivi sono disponibili in commercio in farmacia e parafarmacia ma anche nei supermercati più forniti. Se ne consiglia l'assunzione lontano dai pasti, nelle dosi indicate sulla confezione. Altre vie per mantenere l'intestino in salute sono un'alimentazione ricca di fibre e acqua, oltre alla pratica costante di attività fisica.
ASSUMI VITAMINA C
Le difese immunitarie traggono beneficio dal consumo di alimenti ricchi di vitamina C. Ma questo tipo di vitamina è molto fragile, essendo termolabile. Quindi, la vitamina C va consumata fresca attraverso l'alimentazione oppure sotto forma di integratori specifici. I cibi più ricchi di vitamina C sono le fragole, i kiwi, gli agrumi, i pomodori e persino le patate. Per quanto concerne invece l'integrazione alimentare, sono disponibili diversi tipi di soluzioni. Dalla vitamina C di derivazione sintetica sino all'acerola.
La vitamina C svolge anche altre funzioni importanti per il benessere: rinforza i capillari, favorisce l'assorbimento del ferro, migliora la vista e la salute delle gengive e delle mucose in genere.
RIFORNISCITI DI ECHINACEA
In numerosi preparati naturali, specifici per rinforzare le difese immunitarie, è presente l'echinacea. Questo rimedio è molto efficace per dare un aiuto al sistema immunitario e ne è consigliata anche l'integrazione in purezza. La fitoterapia consiglia di assumere la tintura madre di echinacea nei periodi più a rischio come il cambio di stagione o l'arrivo dei primi freddi.
L'echinacea agisce come antivirale e il dosaggio va calibrato a seconda dell'età e del peso. Come per tutte le cure naturali, si ottengono maggiori benefici se si ricorre al rimedio in sede di prevenzione.
INTEGRA LA DIETA CON LO ZINCO
L'integrazione di zinco viene spesso raccomandata per rinforzare le difese immunitarie. Infatti, questo prezioso minerale agisce nella sintesi proteica, aiutando la produzione di cellule del sistema immunitario. Lo zinco svolge anche una non trascurabile azione di guarigione nelle patologie croniche o recidive.
Il minerale, qualora sia presente una comprovata carenza, si assume attraverso specifici integratori (preparazioni a base di oligoelementi) oppure con l'alimentazione adeguata. Tra i cibi più ricchi di zinco, si segnalano: frutti di mare, mandorle, semi di zucca, noci, piselli, fave, avena e zenzero fresco.
Le risposte dei nostri esperti
Cara lettrice/caro lettore, le consiglio di rivolgersi ad un medico specialista in scienza dell'alimentazione o ad un servizio di dietetica di un ospedale della sua zona. In questo modo, dopo un'adeg...
Cerca tra le domande già inviate