hero image

Antiaging: le bacche antiossidanti

Sono ricche di sostanze che migliorano l’elasticità della pelle e riducono le rughe. Scopri come agiscono

credits: iStock




I frutti di bosco sono ricchi di preziose sostanze efficaci nel combattere i segni dell’invecchiamento. Non a caso, proprio i derivati da molte bacche sono tra i principi attivi più gettonati non solo dalle case cosmetiche green oriented, ma anche da quelle più “classiche”, proprio per la potente attività anti radicali liberi che, oltretutto, spesso è multifunzionale.

ECCO I I POTERI ANTIOSSIDANTI DELLE BACCHE:

Mirtillo

Inci: vaccinum myrtillus extract

L’estratto di mirtillo è ricco di antocianosidi, dei polifenoli (antiossidanti) che fortificano i vasi sanguigni, normalizzando la permeabilità dei capillari: per questo è consigliato per le pelli con couperose», spiega il cosmetologo e dermatologo Leonardo Celleno.

Ma questa bacca è anche un’ottima fonte di sostanze antiossidanti utili per stimolare la produzione del collagene e tonificare la pelle, fra cui le vitamine A e C, l’acido citrico e la mirtillina,il fosforo, il calcio e il manganese.

La marcia in più  - Svolge un’azione lenitiva sulla pelle delicata e soggetta agli arrossamenti rafforzandone le difese naturali», osserva l’esperto.

Goji

Inci: lycium barbarum fruit extract

«Le bacche di goji, originarie dagli altipiani di Tibet e della Cina, sono un concentrato di vitamine e minerali quali ferro, calcio, potassio, selenio, zinco e cromo, fondamentali per la  rigenerazione della pelle.

Sono anche ricche di antiossidanti, tra le qualila vitamina C e il germanio, potenti “spazzini” dei radicali liberi», precisa il cosmetologo e dermatologo Leonardo Celleno.

La marcia in più  -Tra i principi attivi picca l’antiossidante betacarotene. «Per questo sono un ottimo ingrediente per i prodotti solari perché proteggono la pelle dal fotoinvecchiamento o per le creme adatte a uniformare il colorito», conclude l’esperto

Rosa canina

Inci: rosa canina fruit extract

È una delle numerose specie di rosa selvatica che verso ottobre produce un frutto, il cinorrode (una bacca) dalle interessantissime proprietà cosmetiche.

«È ricchissimo di vitamina C, almeno dieci volte in più degli agrumi: pertanto, è un  eccezionale antiossidante, dalle proprietà schiarenti e antimacchia, e un ottimoinduttore della sintesi del collagene», dice il cosmetologo.

La rosa canina apporta altri potenti antiossidanti, come  i polifenoli e i bioflavonoidi, oltre che pectine idratanti e tannini astringenti.

La marcia in più  - Essendo antiinfiammatoria e astringente, la rosa canina è un ottimo ingrediente cosmetico anche per le pelli miste, grasse e sensibili

Olio di acai

Inci: Euterpe oleracea fruit oil

Proveniente dalla foresta amazzonica, il frutto dell’açai, da cui si estrae anche un olio cosmetico, assomiglia al mirtillo ed è una vera miniera di antocianine, favolosi antiossidanti di cui è ricca anche l’uva rossa.

«Inoltre, vanta alte percentuali di sostanze che proteggono la funzione barriera della pelle, tra cui gli Omega 6 e gli Omega 9, e di calcio e altri minerali, indispensabili per il metabolismo delle cellule, che ne migliorano di riflesso anche l’idratazione», dice il cosmetologo.

La marcia in più - «L’olio di açai aumenta l’idratazione della pelle per almeno 4-6 ore. «Per questo è un ingrediente antiossidante utile per le pelli secche e disidratate», spiega il dermatologo.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 43 di Starbene in edicola dal 10/10/2017

Leggi anche

Semi di chia, piccoli e preziosi

Frutta secca e semi: golosi e salutari

Germogli: quali mangiare e come cucinarli

Antiage: 3 ricette con i fiori