Questa volta ti spieghiamo quali sono i passi base per soddisfare con il trucco una di queste esigenze fondamentali: un aspetto curato che non ti abbandoni a metà giornata, un viso più fresco e giovane oppure un look dall’aria “acqua e sapone”.
OBIETTIVO 1
Restare impeccabile tutto il giorno
UN MAQUILLAGE INTATTO FINO A SERA, RESISTENTE A SEBO, SUDORE E STROFINAMENTI
Carnagione: punta sulle formule long lasting
«Per un risultato ad “alta fedeltà” usa come base trucco una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle. In questo modo incrementi la resistenza del fondotinta a lunga tenuta, da applicare una volta assorbito l’idratante», dice il truccatore Mirko Tagliaferri. Ha infatti una coprenza a prova di imperfezioni (per i problemi specifici vedi anche il box alla pagina seguente). Se preferisci un make up più semplice, ok a una cipria molto pigmentata, che puoi portare con te per eventuali emergenze.
E il primer, il “perfezionatore” da mettere prima del fondotinta? «Consiglio di riservarlo alle occasioni speciali, perché spesso contiene sostanze che alla lunga possono seccare la pelle», dice la truccatrice Lucrezia Bartilucci. Alla fine, perfeziona con una spennellata di blush in polvere sugli zigomi, per dare un tocco bonne mine.
Occhi: meglio il no transfer
Se non puoi ritoccare il make up durante il giorno, scegli matite dalla mina in gel o waterproof e ombretti no transfer.
«Prima ripassa il disegno delle sopracciglia con la matita specifica, poi crea una base mat neutra con un ombretto no transfer del colore della pelle», dice Lucrezia Bartilucci. «Con la matita occhi scura crea una riga che amplifichi leggermente la linea naturale dell’occhio e sfuma per dare profondità allo sguardo. Completa con un mascara resistente all’acqua», consiglia Tagliaferri.
Labbra: sì a matita&rossetto
Un piccolo ritocco sarà necessario dopo mangiato, ma con questi accorgimenti avrai una bocca perfetta per diverse ore: «Idrata le labbra, quindi definisci il contorno con una matita ad hoc, del colore del rossetto. Sfuma verso l’interno e applica il rouge, meglio se con il pennellino. Tampona con la cipria per fissare», spiega il truccatore.
In alternativa, prova le lip tint, sorta di rossetti liquidi altamente pigmentati dal finish mat e molto resistenti.
OBIETTIVO 2
Cancellare occhiaie e stanchezza
UN TRUCCO CURATO, CHE TI FA APPARIRE PIÙ GIOVANE
Carnagione: correggi e illumina
Focus sulle occhiaie, da minimizzare così: «Metti una punta di crema contorno occhi idratante sul dorso della mano, quindi stemperala con un pizzico di correttore e tampona sulle occhiaie. Infine sfuma un po’ di correttore puro nell’angolo interno dell’occhio, zona spesso arrossata», avverte Mirko Tagliaferri.
Per il resto del viso, è importante uniformare bene l’incarnato: «Scegli un fondotinta illuminante, dotato quindi di polveri madreperlate micronizzate, per donare un effetto radioso immediato, catturare la luce e azzerare il colorito spento», consiglia la make up artist Lucrezia Bartilucci. «Una spennellata di blush rosato sulle guance darà un’aria di salute», aggiunge Tagliaferri.
Occhi: “apri” lo sguardo
«Se sei stanca, aiuta molto “alzare” otticamente l’arcata sopraccigliare applicando una polvere illuminante (di un tono più chiaro della tonalità della pelle) sotto il punto d’esaltazione del sopracciglio (dove l’arco è più alto). Prima, però avrai avuto cura di ripassare il disegno delle sopracciglia inarcandolo quanto più possibile con l’utilizzo di una matita specifica, del loro colore naturale», spiega la truccatrice Lucrezia Bartilucci.
Evita smokey eyes o ombretti colorati, specie nei toni del prugna, che accentuano i rossori delle palpebre. «Infine, applica il mascara insistendo nella parte esterna dell’occhio: così lo sguardo si “apre” e risulta più fresco», aggiunge Mirko Tagliaferri.
Labbra: concediti un tocco brillante
Il rosso regala una sferzata di vitalità. «Scegli rossetti dal finish brillante o metallizzato, capaci di catturare la luce», suggerisce Lucrezia Bartilucci. Se però il colore pieno e lucido ti intimidisce ecco cosa ti consiglia Tagliaferri: «Usa una matita labbra rossa e sfumala su tutta la bocca, quindi stendi un velo di burro cacao o balsamo labbra: avrai un rosso “effetto flou”, vitaminico ma naturale».
OBIETTIVO 3
Avere un aspetto naturale
UN TRUCCO CHE C’È MA NON SI VEDE. PER UN INCARNATO FRESCO E UNO SGUARDO INTENSO
Carnagione: il trucco c’è ma non si vede
La tua prima esigenza è uniformare l’incarnato in trasparenza. «Per un risultato naturale, applica sul viso prima di tutto il fard in crema (pesca o biscotto, a seconda del tipo di carnagione: il primo è indicato per quelle chiare e dai toni freddi, il secondo per quelle più calde e mediterranee). Solo dopo, stendi sul viso una BB o una CC cream», svela la make up artist Lucrezia Bartilucci.
Se però hai la pelle mista e la zona T (fronte, naso, mento) tende a brillare troppo, prova la soluzione proposta di Mirko Tagliaferri: «Metti un po’ di fondotinta in polvere minerale in zona occhiaie e zona T e spennella sfumando sul resto del viso per non avere stacchi di colore».
Occhi: tutte le sfumature del nudo
«Pettina le sopracciglia con un mascara trasparente per averle in ordine o, se non sono molto folte, del tuo colore naturale», dice Bartilucci. Sulla palpebra mobile puoi usare un ombretto color pelle opaco, sfumare una matita brown all’attaccatura delle ciglia ed eventualmente ripassare con un pennellino “sporcato” appena di eyeshadow marrone mat; sulle ciglia usa un mascara allungante e non volumizzante, per non appesantirle.
Labbra: come appena morse
«Non commettere l’errore di dipingere le labbra di beige: l’effetto è tutto fuorché naturale», raccomanda Mirko Tagliaferri. «Punta invece su un balsamo colorato o un lucidalabbra del colore naturale della bocca, che non è uguale per tutte: lampone, rosa antico, mattone…», aggiunge Lucrezia Bartilucci. «Mantieni le labbra morbide rinnovando spesso l’applicazione di un gloss oil balsamo», conclude Mirko Tagliaferri.
CORREGGI I DIFETTI COSÌ
Per ogni imperfezione c’è la giusta strategia.
↘ Brufoli: «Usa un correttore specifico dello stesso colore del fondotinta, evita la cipria per non creare altro volume. Se la parte è arrossata, applica un correttore verde con un pennellino pulito», raccomanda Mirko Tagliaferri.
↘ “Voglie” e nei: «Scegli un fondotinta camouflage specifico (in farmacia): molto coprente, permette di azzerare la visibilità di questi segni senza creare spessore e restando quindi naturale», dice l’esperto.
↘ Discromie: «Le lentiggini non vanno mai nascoste; le macchie brune ormonali o da sole invece si trattano con il correttore in pasta», dice la truccatrice Lucrezia Bartilucci.
↘ Rughe marcate: «Sì ai fondotinta fluidi o in crema ricchi di acido ialuronico a effetto lifting, da applicare però con parsimonia. Nella zona occhiaie e dove ci sono solchi, usa i pennarelli illuminanti del colore della pelle. No alla cipria: si insinua nelle rughe, rendendole più evidenti», conclude Mirko Tagliaferri.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 1 di Starbene in edicola dal 18 dicembre 2018