L’armonia è un bene di prima necessità. E ogni gesto che ci aiuti a sentirci più sereni è benvenuto. Mettere ordine può essere uno di questi. «Ora che hai tempo, fallo anche tra i tuoi cosmetici», suggerisce Annamaria Previati di Biostudio Natura, Milano, estetista esperta in trattamenti naturali. «Consideralo un esercizio zen dedicato a te stessa: via il superfluo e il nocivo, ottimizzazione di quello che decidi di tenere, pulizia e, come risultato, armonia».
Aggiunge il cosmetologo Umberto Borellini, docente presso diversi atenei: «È anche una questione di salute e sicurezza, specie se hai la pelle sensibile, infiammata, intollerante: in questo momento è più che mai importante eliminare anche le più piccole fonti di irritazione, e tra queste possono esserci i cosmetici, se non sono conservati e usati correttamente». Ecco i passi per il detox del tuo beauty case.
Primo step: fuori tutto!
A meno che tu non sia davvero minimalista, è probabile che il tuo beauty case e i cassetti del bagno siano stracolmi di cosmetici aperti, magari usati una sola volta e poi dimenticati, acquisti d’impulso che si sono rivelati sbagliati... Quindi prevedi almeno un paio d’ore di lavoro.
«Tira fuori tutti i tuoi prodotti, dividendoli per categorie: ombretti, matite, creme viso, creme corpo, shampoo, maschere...», dice Annamaria Previati. Pulisci subito i pennelli da trucco. Bagna le setole e passale su una saponetta: vedrai quanti pigmenti hanno accumulato. Elimina quelli che perdono setole, disinfettali passandoli in una soluzione di acqua e aceto bianco. Sciacqua e falli asciugare in piano, ma con la “testa” sollevata. Metti a bagno spazzole e pettini in acqua e detersivo, sciacquali e mettili ad asciugare. Lava con cura cassetti e contenitori, disinfetta lime e tronchesini da unghie.
Secondo step: seleziona
«Se hai segnato su ogni prodotto la data di apertura, saprai al volo quali puoi continuare a usare (e per quanto) e quali vanno riconsiderati», dice il cosmetologo. «Se non l’hai fatto, elimina subito i cosmetici su cui hai dei dubbi, specie creme viso e mascara, che più di altri possono essere contaminati da batteri e impurità. Butta senza pensarci due volte i solari aperti dalla scorsa estate, perché non puoi essere certa della loro capacità di proteggere dai raggi Uv», raccomanda Borellini.
Un discorso a parte meritano i prodotti a risciacquo, come i balsami per i capelli: «Se li applichi soltanto sui fusti, puoi usarli anche se sono aperti da parecchio», dice l’esperto, «perché non vanno a contatto con la pelle. Più cautela con gli scrub, che si sciacquano, certo, ma possono contenere oli essenziali, carichi di allergeni».
Terzo step: riordina
«È arrivato il momento di riorganizzare il tuo parco-cosmetici: fallo tenendo conto di quello che davvero ti piace e dell’ordine di utilizzo», consiglia Annamaria Previati. Comincia dai trucchi. «Osservando le palette degli ombretti puoi capire subito quali sono i colori che utilizzi e quelli che restano intatti: usa questa informazione per i prossimi acquisti. Fai lo stesso con i rossetti, che però, come i fondotinta, puoi sempre mescolare per ottenere nuance nuove».
Tempera le matite poco prima di usarle (avrai una mina sempre fresca). Sistema i trattamenti in sequenza: per esempio, per il viso siero, crema, fondotinta, cipria, fard... Ora saranno asciutti i pennelli che hai lavato: dividili per dimensione e uso. E che fare con gli “avanzi”? Qui sotto trovi qualche idea.
Non buttare, ricicla
Utilizzare i cosmetici scaduti non è una buona idea, ma alcuni si possono riciclare in modo creativo.
- Il latte detergente è perfetto per pulire le scarpe e le borse di pelle: passalo con dell’ovatta e lascialo asciugare.
- I bagnoschiuma contengono spesso gli stessi tensioattivi dei detergenti per i piatti e sono ok anche per i lavandini. No per i pavimenti, a causa dell’eccesso di schiuma difficile da eliminare.
- Gli ombretti in polvere si trasformano in acquarelli, gli smalti in “vernici” per opere creative.
- Lo scovolino del mascara, ben lavato, diventa un pettinino per le sopracciglia, oppure puoi usarlo per applicare sulle ciglia l’olio di ricino, rinforzante.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul numero 16 di Starbene in edicola e nella nostra app dal 31 marzo 2020