Cammini spesso a piedi per la città, per andare in ufficio o sbrigare commissioni. Ma a volte ti dedichi anche a visitare luoghi d’arte e capitali europee. Oppure pratichi walking in montagna, di rifugio in rifugio. Camminare fa bene alla salute. «È un’ottima attività aerobica che può affrontare anche chi non è perfettamente allenato», commenta Laura Rapuzzi, personal trainer al Garda Fitness & Pilates di Moniga del Garda (Brescia).
«L’importante è tenere un passo che consenta di parlare senza problemi con il proprio compagno di camminata, evitando di imporsi tabelle di marcia impossibili e dislivelli improbabili. Inoltre, è fondamentale a fine sforzo rilassare la muscolatura con il giusto stretching».
Ecco allora 3 esercizi da eseguire lentamente entro una decina di minuti dal termine della tua “sessione di walking”. «Si tratta di allungamenti “mirati”, che oltre a distendere le fibre muscolari accelerano la fase di recupero e il ripristino dei parametri fisiologici di base», assicura la nostra esperta.
(disegni di Alessandra Scandella)
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 37 di Starbene in edicola dal 28/8/2018