hero image

Smalto marrone, perché è il trend del momento e come abbinarlo

Regalati una manicure di questo colore. Lo smalto marrone è sofisticato ed elegante, è il passepartout nella stagione invernale. Con le sue tante declinazioni in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza



di Beatrice Serra

Le unghie colorate acquistano un gran valore. E quello smalto marrone che impazza sulle passerelle, che occhieggia dalle vetrine, è un colore must have. Una tonalità neutra, che non passa mai di moda ma che in questa stagione viene reinterpretata con sfumature calde e avvolgenti.

«Caramello, cacao, caffelatte, tutti in toni più o meno intensi, sono scelte irrinunciabili per look minimalista, ma elegante», risponde la nail artist Barbara Coroli, che lavora anche per l’Haute Couture ed è membro della BCM (Scuole Europea di Estetica, massaggio e trucco).

«Tra le diverse nuance, nella stagione 2024-25 spicca lo smalto marrone cioccolato, sfumatura versatile e chic, ideale per chi ricerca un’immagine sempre di tendenza. Amatissima già lo scorso anno con il nome di “chocolate nails”, parla di un colore scuro, corposo, intenso e ricco con delicati riflessi rosso e bordeaux che dà un tono sofisticato, e si può indossare anche nelle occasioni formali.

È perfetto per sostituire il classico nero ma con un tocco di ricercatezza in più; si sposa bene con qualsiasi tipo d’incarnato e si può portare con un finish lucido o opaco come anche “glazed”, adesso in primo piano nei trend. Lanciate da Hailey Bieber, le “Chocolate Glazed Nails” presentano una base marrone, resa “glassata” da una polvere brillante, che dona alle unghie una sfumatura luminosa. Effetto a parte, le “deep brown nails” s’adattano a meraviglia sia sulle unghie corte (basta che siano grandi, tendono a rimpicciolire) come su quelle a mandorla o stiletto per un look forte».


Smalto marrone in tutte le versioni gourmand

Un’altra colour art che sta facendo l’upgrade è con lo smalto marrone nocciola, così ricercato ma più dolce del tono scuro.

«Da provare adesso anche la "toffee nails”, la tinta caramello nelle sue diverse sfumaturecontinua la nails artist. «Quella tostata (più scura, con una punta di marrone, insomma) è ok tutti i tipi di carnagione; il color cannella (più aranciato) lo riservo a chi ha sottofondi caldi mentre il caramello chiaro, un nude in pratica, alle carnagioni fredde. Poi, tra gli smalti marrone chiaro molto belle sono le tonalità caffellatte nella versione cremosa, da portare nelle occasioni di tutti i giorni». In ogni caso, ci ricorda Barbara Coroli, le unghie corte rotonde (o squoval) sono l’ideale per smalti scuri o medi mentre le nuance light rendono al massimo su unghie un po’ più lunghe, che sporgano dal polpastrello di un paio di millimetri.


Quando lo smalto si accende di luce

Quest’anno è il momento degli smalti metallizzati. «Raffinatissimo lo smalto marrone (scuro o medio) metallico con riflessi ramati: cattura perfettamente la luce e sembra un gioiello», consiglia Coroli.

Ma segna in agenda che anche la French manicure (grande ritorno della stagione) marrone scuro: rifinita sulle punte da smalto dorato freddo è un look che non passa certo inosservato.


Con cosa sta bene lo smalto marrone

Per fare risaltare la manicure nei colori della terra, abbinala a un colore complementare di un capo e/o accessorio del tuo guardaroba.

Tipo quando hai uno smalto marrone scuro sarai in perfetta armonia con un pullover in mohair o una giacca blazer beige; ancora la stessa manicure viene fuori al massimo con un rossetto rosso o una borsa vermiglia; se poi hai la passione per i look informali, con un paio di jeans (o una gonna denim, adesso immancabile) hai fatto Bingo!