Sant’Anna PRO, il nuovo collagene da bere

I laboratori di ricerca Sant’Anna hanno lanciato sul mercato una bevanda pronta da bere, in due gusti, che, inserita in uno stile di vita corretto, aiuta a integrare una proteina come il collagene, a beneficio di muscoli ossa e articolazioni

di Sant'Anna


297396

Immaginiamo una corda marinara, composta da tanti filamenti, ciascuno dei quali formati da tre fibre attorcigliate fra loro per ottenere massima robustezza. Possiamo rappresentare così il collagene, una proteina meravigliosa che sta vivendo il suo momento d’oro, grazie a numerosi studi scientifici che ne hanno scoperto le virtù. I laboratori di ricerca Sant’Anna hanno messo a punto un modo pratico e veloce per assumerlo: berlo. Sant’Anna PRO è una bevanda ricca di proteine, pronta da bere e disponibile in due gusti, tropical e frutti verdi + menta.

L’acqua con il collagene

«Il principale ingrediente di Sant’Anna PRO è la nostra acqua, una delle più leggere al mondo con i suoi 22 mg/l di residuo fisso», evidenzia la dottoressa Silvia Parola, biologa e responsabile qualità per Acqua Sant’Anna. «L’acqua rappresenta un mezzo straordinario per veicolare le sostanze funzionali, tra l’altro con un grosso vantaggio: rispetto al latte, per esempio, non contiene allergeni ed è adatta a tutti, senza eventuali limitazioni imposte da allergie o intolleranze».

L’azienda di Vinadio ha aggiunto all’acqua il collagene idrolizzato, che ha mostrato di svolgere diversi effetti positivi sull’organismo. «Idrolizzato significa che quella “corda marinara” viene spezzettata in componenti più piccole, corte sequenze di amminoacidi, in modo da consentire all’organismo di assimilarle facilmente e di inviarle ai vari tessuti attraverso il torrente circolatorio», spiega la biologa.

A cosa serve il collagene

Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano, che agisce come una sorta di “colla” per dare tono e sostegno a tutti i tessuti, a partire dalla pelle. «Per quanto abbondante, con il passare del tempo i suoi livelli diminuiscono in maniera fisiologica, fino a quando la quantità di quello prodotto dai fibroblasti è inferiore rispetto a quella che viene demolita», spiega la dottoressa Parola. «A quel punto, diventa utile integrare il collagene con la dieta».

Perché è così importante? «Gli studi scientifici hanno mostrato che, oltre a mantenere la pelle elastica e compatta, questa proteina può contribuire al mantenimento della massa muscolare, favorendo l’aumento della massa magra e diminuendo quella grassa. In più, aumenta la forza muscolare e il recupero funzionale dopo l’attività fisica, oltre a contribuire al mantenimento della densità ossea».

A chi è consigliata Sant’Anna PRO

297380Grazie al contenuto di collagene, Sant’Anna PRO è utile per gli sportivi in fase di allenamento (prima, durante o dopo), ma il suo consumo è indicato anche per gli anziani che, per effetto dell’età presentano una riduzione della massa muscolare (sarcopenia).

«Con il passare degli anni, infatti, i muscoli subiscono una serie di cambiamenti che portano a una riduzione della massa, ma soprattutto delle performance: il lento ma progressivo declino nelle persone affette da sarcopenia inizia già intorno a 30 anni, diventa significativo a partire da 40-50, per poi subire un’accelerazione dopo 60-70 anni», descrive Parola.

La sarcopenia, che letteralmente significa “povertà di muscolo”, interessa soprattutto la popolazione anziana per una pluralità di fattori: contano la genetica, gli ormoni, ma anche la ridotta attività sportiva e la dieta più povera di proteine. «Anche in questo caso, una bevanda proteica come Sant’Anna PRO può aiutare», dice la biologa.

Un altro target è quello rappresentato dalle donne in peri- e post-menopausa, quando la densità ossea tende fisiologicamente a diminuire, aprendo la strada all’osteoporosi. «Sant’Anna PRO può essere utile per aiutare a contrastare questo fenomeno e mantenere una normale densità ossea», spiega Parola. Per il resto, la bevanda è adatta a tutti, in particolare a chi ha una vita attiva e fa sport.

Muoversi è importante

Per beneficiare al massimo di Sant’Anna PRO è importante inserirla in uno stile di vita attivo. «Gli studi scientifici a sostegno dell’assunzione di 15 g di collagene al giorno per 8-12 settimane sono stati condotti su campioni di popolazione a cui l’integrazione era stata abbinata a un programma di esercizio fisico», tiene a precisare la dottoressa Parola. «Dunque, questa bevanda non va intesa come sostituto di un corretto stile di vita e neppure di una dieta varia ed equilibrata. Piuttosto, è un compendio a quello che facciamo e mangiamo».

Secondo le linee guida internazionali, il fabbisogno proteico per un adulto sano si aggira intorno a 0,8-1 grammo per chilo di peso corporeo al giorno: Sant’Anna PRO può aiutare a raggiungere questo target con i suoi 15 grammi di proteine per ciascuna bottiglietta (da 330 ml), se assunta in modo continuativo.

Può essere utile, quindi, bere una bottiglietta di Sant’Anna PRO al giorno, in modo da completare il fabbisogno proteico dato dal consumo di carne, latte, uova e altri alimenti, ma senza rischiare eccessi. «A differenza dei grassi o degli zuccheri, le proteine in eccesso non hanno un “serbatoio” nel corpo in cui essere immagazzinate, per cui l’eccedenza deve essere smaltita causando un potenziale sovraffaticamento dei reni. Ecco perché una bottiglietta di Sant’Anna PRO al giorno, aggiunta al resto della dieta, è sufficiente per garantirci solo vantaggi».

Gli altri ingredienti

Oltre al collagene idrolizzato, Sant’Anna PRO contiene zinco, un elemento coinvolto in numerosi processi metabolici dell’organismo, fra cui la sintesi proteica. In altre parole, agisce in sinergia con il collagene idrolizzato. «Non contiene conservanti, perché il prodotto viene sottoposto ad un trattamento termico di pastorizzazione e poi imbottigliato in contenitori preventivamente sterilizzati», riferisce la dottoressa Parola. «L’acido citrico assicura che la bevanda rimanga stabile nel tempo, mentre il sapore è attribuito da estratti e succhi di frutta e aromi naturali. Buona notizia per chi è attento alla linea: non sono presenti zuccheri aggiunti, grazie all’utilizzo del sucralosio, un dolcificante artificiale privo di calorie derivato dal saccarosio».

La speciale lavorazione non richiede neppure la conservazione in frigorifero: poter mantenere la bevanda a temperatura ambiente è comodo per chi va in palestra, per chi vuole bere Sant’Anna PRO in ufficio, per chi desidera una bevanda funzionale sempre in borsetta. Tanti benefici a portata di sorso, in qualunque momento della giornata.


I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Sant'Anna.
© Riproduzione riservata.