hero image

Rimedio per gambe gonfie: come fare l’impacco all’argilla

Ci piace l’estate, ma il caldo porta un effetto spiacevole: il gonfiore alle gambe. Contrastalo con un impacco tutto naturale all’argilla e alle erbe miste

credits: iStock



Se anche tu arrivi a sera con le gambe gonfie e pesanti e hai voglia di leggerezza, puoi provare l'impacco all'argilla, il rimedio suggerito da Annamaria Previati, estetista UNEP esperta in cure naturali.

«Alla base dell'impacco c'è l'argilla, un materiale con un “effetto antigravità”. Se ne metti una manciata nell'acqua vedrai che galleggia: farà lo stesso effetto anche alle tue gambe».

Alle proprietà dell'argilla l'esperta ha associato quelle di erbe antigonfiore come la betulla e di oli essenziali che ne potenziano gli effetti benefici. Completa il tutto con il relax. 

L'argilla verde contiene alte percentuali di minerali come silice, calcio, ferro, magnesio, potassio ed ha elevate capacità depurative ed antinfiammatorie. La betulla si usa anche come estratto, infuso e tisana per gli edemi delle gambe. Da non usare se sei allergica all'acido acetilsalicilico.

Ecco la ricetta dell'impacco anti-gonfiore all'argilla ed erbe miste.


La ricetta dell'impacco all'argilla per sgonfiare le gambe

Metti in una ciotola 200 grammi di argilla verde ventilata (per uso esterno), aggiungi un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e acqua calda per formare un composto cremoso. Poi mescola una manciatina ciascuna di betulla, ippocastano, centella, spirea olmaria, pilosella, edera helix.

Metti il tutto in una garza, chiudi bene, formando un sacchetto.

Quindi massaggia il fango d'argilla sulle gambe, aiutandoti con il sacchetto di erbe inumidito.


Aumenta così l'efficacia

Se vuoi aumentare l'efficacia dell'impacco, riempi la vasca da bagno di acqua a circa 40 °C e aggiungi il sacchetto d'erbe. Resta nell'acqua per circa 15 minuti.

Se hai la doccia, avvolgi le gambe con il fango nel cellophane, poi mettiti a letto con una coperta e rilassati per 15-30 minuti.

In entrambi i casi, una volta sciacquato il fango massaggia le gambe con olio d'oliva addizionato con qualche goccia di olio essenziale di ginepro o cipresso o, se hai qualche chilo in più, di pompelmo. 


Leggi anche

Gambe gonfie: la crema effetto ghiaccio fai da te

Gambe gonfie e cellulite: 6 rimedi green per eliminare i liquidi in eccesso

Gambe gonfie: le origini emotive