INVOLTINI DI MELANZANE,STRACCHINO E FICHI
Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane, 200 g di stracchino fresco, 4 fichi, 10 pomodorini Pachino (anche secchi), 1 mazzetto di prezzemolo o basilico, 1 spicchio di aglio, 20 g di olio extravergine d’oliva, 4 cucchiaini di aceto balsamico, sale.
Taglia a fette alte 1/2 cm le melanzane, cospargile di sale e lasciale riposare per mezz’ora affinché perdano la loro nota amara. Una volta che il tempo è passato, sciacquale, strizzale e falle grigliare. Pulisci i pomodorini sotto il getto del rubinetto, dividili a metà, condiscili con olio, sale, aceto balsamico, aglio tritato, basilico e riponili al fresco in attesa di utilizzarli. Sbuccia e taglia a spicchi i fichi.
Componi il piatto: sopra ogni fetta di melanzana metti qualche pomodorino condito, 1 cucchiaio di stracchino, 2 spicchi di fichi. Arrotola formando degli involtini e decora alla fine con basilico o prezzemolo.
PERCHÉ FA BENE: i fichi sono ricchi di potassio, che va sempre reintegrato quando perdi molti liquidi (come accade normalmente nel periodo estivo o quando ti dedichi con continuità a un’attività fisica intensa, che ti fa sudare parecchio).