FATTI FURBA A TAVOLA
«Gli accorgimenti per eliminare grasso e gonfiore addominale sono pochi e funzionano», rassicura la nutrizionista Sara Cordara, specialista in scienza dell’alimentazione (nutrizionismi.it). «Inizia la giornata con uno smoothie da sorseggiare a stomaco vuoto: frulla insieme due pesche, un cestino di lamponi e mezzo bicchiere d’acqua.
Un’alternativa è lo smoothie verde: mezzo mazzetto di spinaci, un ciuffo di prezzemolo, quattro gambi di sedano e quattro carote. Un mix che libera dalle scorie». La nutrizionista consiglia poi i cibi più adatti a ridurre la pancetta: «Mele, patate (da preferire al pane), uova abbinate a spinaci o zucchine, verdura a foglia larga, carne bianca e salmone.
Benissimo anche noci, nocciole, mandorle e pinoli. Per favorire la digestione aiutati con un profumato infuso ai semi di finocchio a fine pasto». Pollice verso, invece, per tutte le bevande zuccherate, che fermentando gonfiano lo stomaco. Meglio evitare anche quelle dietetiche, dolcificate con aspartame o saccarina dall’effetto lassativo.
«Gli zuccheri in generale vanno banditi, così come gli alcolici, calorici senza apportare nutrimento, le bevande gassate e i fritti. Mangia la frutta lontano dai pasti», raccomanda Sara Cordara. Infine, gli integratori: scegli quelli a base di vitamine C, B6 e B12 e olio di pesce. Un vero mix benefico ad azione antiossidante, che inoltre darà una sferzata al metabolismo dei grassi.