hero image

Il tonico fai-da-te con argan, verbena e rosa canina

Un mix di oli ed estratti vegetali per completare la detersione oppure rinfrescare e rivitalizzare la pelle

iStock




Cosa ti serve

• 100 ml di acqua distillata

• 15 gocce di tintura madre di ibisco

• 15 gocce di tintura madre di verbena

• 10 ml di olio di argan

• 10 ml di olio di rosa canina


Come si prepara

Versa tutti gli ingredienti in una bottiglietta di vetro scuro con tappo, da agitare sempre con cura prima dell’uso e da conservare in frigorifero nel reparto meno freddo, al massimo per una settimana.


Zoom sugli ingredienti

«La rosa canina è uno scrigno di vitamina c, o acido ascorbico, e per questo è ampiamente utilizzata in cosmetica per stimolare il collagene e contrastare macchie e rughe», spiega Carlo Di Stanislao, dermatologo esperto di medicine naturali.

«Anche l’ibisco contiene molta vitamina C e, in più, fornisce alla tua pelle alte dosi di fitosteroli e flavonoidi antietà. La verbena, ricca di oligoelementi e tannini, ha spiccate proprietà rigeneranti e astringenti, mentre per la presenza di fenoli e polifenoli lenisce le infiammazioni. L’olio di argan è emolliente, nutriente, idratante e rende la pelle più elastica e “ricca di materia” per l’abbondante presenza di vitamine antiossidanti A ed E, di polifenoli e fitosteroli. Gli acidi grassi Omega 3 e 6 lo rendono anche un buon lenitivo, capace di calmare le irritazioni scatenate dalle aggressioni ambientali di medicine naturali».


Come si usa

Puoi utilizzarlo come un classico tonico, passandolo delicatamente con un batuffolo di cotone su tutto il viso (evitando il contorno occhi), oppure nebulizzarlo su viso e corpo con uno spruzzino da giardiniere, naturalmente pulito e mai usato per altri scopi, per rinfrescare e idratare prontamente la pelle, per esempio dopo una seduta in palestra particolarmente impegnativa.


Il trucco in più

Agli ingredienti base puoi aggiungere 2 gocce di olio essenziale di menta, per potenziarne gli effetti tonificanti ed elasticizzanti; per un’azione antirughe più mirata, invece, preferisci 2 gocce di olio essenziale di eucalipto. Ricordati di emulsionare prima gli oli essenziali con un cucchiaino di latte, per facilitarne la dispersione nel composto base.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 17 di Starbene in edicola dal 10/04/2018

Leggi anche

Bellezza viso: il tonico alla frutta fai-da-te

Mani: la crema all'olio oliva fai da te

Il bagnodoccia fai da te iris e lavanda

Capelli sani con gli oli essenziali

Make up fai da te: 5 ricette sane e creative

6 scrub fai da te