Cosa ti serve
• 60 ml di olio di avocado
• 7 gocce di olio essenziale di rosa damascena
• 10 ml gocce di olio di rosa mosqueta e di 10 ml di olio di rosa canina
• 4-5 g di cera d’api gialla
Come si prepara
Usa l’olio di avocado per far sciogliere a bagnomaria la cera d’api; lascia raffreddare poi mescola tutti gli ingredienti in un barattolino sterile. Conserva la crema in un luogo fresco e asciutto, o meglio ancora in frigorifero nello scomparto meno freddo.
Zoom sugli ingredienti
«Delicato e fortemente emolliente, l’olio di avocado è ricco di vitamine A ed E, di Omega 3, lecitina e potassio, tutti perfetti per idratare, nutrire ed elasticizzare la pelle», spiega il dermatologo, allergologo ed esperto di medicine naturali Carlo Di Stanislao.
«In particolare, grazie alle alte percentuali di vitamina D l’olio di avocado ha anche proprietà riparatrici, che aiutano a prevenire le rughe, le smagliature e la perdita di tono. L’olio essenziale di rosa damascena è un detossinante cutaneo, un buon antisettico e un disarrossante, e grazie ai suoi numerosissimi componenti (più di 400), tra cui oli essenziali di citronellolo, geraniolo e alcool feniletilico, ha un intenso profumo. L’olio di rosa mosqueta ha un’elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi e di acido trans-retinoico, che lo rendono un buon rigenerante cutaneo. La rosa canina, ottima fonte di vitamina C che stimola il collagene e uniforma il colorito, è tonificante, lenitiva, astringente e contrasta la couperose. La cera d’api, oltre a dare consistenza al preparato, è emolliente, filmogena, protettiva e lascia la pelle morbida e vellutata. Nell’insieme, questo mix è l’ideale per lenire, idratare, nutrire, illuminare e proteggere la pelle del viso e del corpo».
Come si usa
Sul viso e sul collo, applicala con lievi movimenti circolari dal basso verso l’alto e poi dal centro all’esterno, quindi picchietta ai lati delle labbra e nel contorno occhi.
Sul corpo: massaggia ovunque con delicati movimenti circolari, anche sul dorso dei piedi e sui talloni, insistendo maggiormente sulle zone più bisognose di nutrimento e idratazione, come le gambe, e su quelle più rilassate, come l’interno braccia e cosce, il décolleté e la pancia.
Il trucco in più
Se hai macchie scure, aggiungi al composto una punta di cucchiaino di polvere di liquirizia, che è schiarente e illuminante, mentre se hai la pelle secca preferisci una perla di olio di enotera, un ottimo emolliente e idratante.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 25 di Starbene in edicola dal 5/6/2018