PER LA PALESTRA
I nuovi corsi in palestra sono sempre più intensi e brevi: super efficaci, fanno sudare moltissimo. Ecco perché devi studiare un beauty case ad hoc.
«La traspirazione è un fenomeno fisiologico che serve a mantenere la temperatura corporea stabile, a circa 37 °C. Quando il sudore evapora sottrae calore all’organismo e questo permette di proteggerlo da vampate eccessive», spiega la dermatologa Chiara Galloni. «Con l’attività fisica elimini soprattutto acqua e sali minerali che, mescolandosi con la flora batterica della pelle, si trasformano in cattivo odore», continua l’esperta.
Ecco perché, come primo gesto di benessere, è necessario applicare un deodorante antibatterico affidabile che non occluda i pori (privo di sali d’alluminio) e lasci la pelle libera di respirare. Ma il deodorante non è certo l’unico prodotto da infilare nel beauty.
Le palestre ormai sono sempre più spesso centri di ritrovo e socializzazione, quindi è opportuno avere un look femminile e un outfit curato. Quindi, scegli i leggings che ti valorizzano di più e dai il via libera all’athleisure make up: applica un maquillage leggero e a prova di sudore. Basta sceglierlo long lasting ma che faccia respirare la pelle.
«I pigmenti, i polimeri, le cere del trucco a lunga durata sono concentrati per resistere anche al sudore più intenso. Può bastare anche un semplice velo di BB o CC cream e qualche passata di mascara per sentirsi bella e in ordine», suggerisce il make up artist Mirko Tagliaferri. «La prima è una crema leggermente colorata, cinque in uno, che corregge le imperfezioni, idrata, lenisce e riduce i rossori», spiega il truccatore. «La CC invece è perfetta se hai rossori e nasconde bene la couperose sulle guance provocata dall’allenamento intenso».
Il mascara, invece, deve essere waterproof. Così, anche se fai qualche minuto di sauna ti sentirai sempre a posto.
Infine, il momento dopo la doccia è il migliore per un trattamento d’urto anti rotolini. I pori sono dilatati, la circolazione è attiva e la pelle assorbe meglio i principi attivi. E in più, dopo il massaggio la circolazione viene potenziata. Quindi, è come fare un doppio allenamento, rassodante e snellente.
Ma anche prima del workout puoi fare qualcosa: applica un booster termogenico a base di carnitina e caffeina. Agisce mentre ti alleni, incrementa la temperatura delle zone critiche, migliora la produzione energetica, lipolitica e del microcircolo. In questo modo l’azione snellente è triplicata: prima, durante e dopo la seduta in palestra.