di Ilaria Perrotta
La bella stagione è cominciata e a molte di noi sale l’ansia. Ok, un altro anno di pandemia e di vita meno attiva non ci ha aiutato: l’accumulo di adiposità sul girovita, cellulite e liquidi in eccesso rappresentano nemici comuni. Ma ora non vogliamo istigare a una battaglia portatrice insana di accanimento e frustrazione. Prima di tutto accettiamoci per come siamo e poi, senza stress, mettiamo a punto un piano di remise en forme.
Del resto è passato il tempo (mortificante) in cui credevamo che ad avere il diritto di esibire il corpo fossero solo top model granitiche. Oggi anche le celeb sui social mostrano smagliature, buccia d’arancia e ventre rilassato. La questione è tutta qui: è la mente la prima parte da allenare. Perché, per vedersi più leggere, il programma d’attacco parte dalla testa.
Le cure cambiano a seconda dell’ora
Anche se per tante il tallone di Achille della bellezza è la cura del corpo, inserire la dermoroutine nel beauty plan è, invece, l’arma segreta per fare subito il pieno di effetti benefici. Spiega Rita Lancellotti, fondatrice di Giovi, brand di prodotti per il corpo: «La bodycare è un modo per coccolarsi, staccare da ansie e problemi e concedersi una pausa rigenerante. Per regalare benessere non solo al corpo, ma anche allo spirito, occorre inserire quotidianamente una mini routine bodycare specifica, essenziale ma efficace, per sentirsi al meglio nella propria pelle fin da subito».
In questo, ci possono aiutare le creme di ultima generazione, sempre più performanti, che riescono a trasmettere una sensazione speciale dopo che siamo uscite dalla doccia. Massaggiando ogni giorno le zone critiche con la gestualità rubata alle spa therapist, si ottengono risultati ancora più ottimali se si osservano i ritmi circadiani.
«La pelle del corpo vive un ricambio cellulare continuo ed è importantissimo darle l’attivo cosmetico specifico nel momento giusto. Al risveglio il nostro organismo ha finito la replicazione cellulare, per cui possiamo utilizzare cosmetici che drenano, esfoliano e idratano come scrub, oli doccia e creme da applicare con movimenti centripeti per facilitare la detossinazione e la stimolazione all’idratazione.
La sera, invece, occorrono sieri che nutrono e rigenerano il tessuto epidermico, mentre per idratare la cute sono necessari prodotti nutrienti, da applicare dopo il siero», consiglia il dottor Andrea Righetti, farmacista e cosmetologo, naturopata esperto in crononutrizione e cronocosmesi.
Di che cellulite sei?
Non vogliamo dichiarare guerra alla cellulite ma, se teniamo a estetica e salute, dobbiamo cercare di ridurla. La sua comparsa è anche l’effetto collaterale di uno stile di vita sedentario, squilibri ormonali e un’alimentazione ricca di sale. Insomma, per stare bene dentro e fuori, occorre tenerla a bada.
Al bere tanta acqua che favorisce l’eliminazione di tossine, fare sport e mangiare sano, abbiniamo trattamenti da fare a casa o in istituto (come le bende, il must have del momento). «La cellulite colpisce fino all’80% delle donne già dall’età puberale. Essenziale è riconoscerne la tipologia e lo stadio di evoluzione per poter applicare il massaggio più funzionale. Può essere, infatti, edematosa, edemato-fibrosa, fibrosa, adiposa o mista», sottolinea Annalisa Gramellini, titolare del brand World of Beauty e Presidente DSA (Day Spa Association) Europa dal 2004 al 2011.
«Per la forma edematosa è il drenaggio linfatico la tecnica che riduce il gonfiore e migliora la circolazione del sistema linfatico, favorendo l’eliminazione delle scorie e un migliore ritorno della circolazione venosa, da effettuare con oli essenziali di anice stellato, finocchio o tè di montagna. Per gli inestetismi edemato-fibrosi e fibrosi, associati a sovrappeso, il massaggio più efficace abbina drenaggio e massaggio connettivo, che supportano il rilascio dei tessuti e il modellamento delle aree trattate, con beneficio sul metabolismo, miglioramento della compattezza muscolare e tono cutaneo. Consiglio di preparare prima la pelle tramite la spazzolatura a secco. Per trattare la cellulite adiposa niente è meglio della coppettazione, preceduta da dry brushing e sinergie specifiche».
Secondo il tipo di cellulite, acquosa, adiposa e fibrosa, anche LPG ha sviluppato un nuovo protocollo di trattamenti corpo che riattivano l’attività cellulare assopita attraverso una stimolazione meccanica naturale al 100% che riduce i volumi, migliora la qualità della pelle e armonizza le curve.
I benefit della tecnologia
Non dimentichiamo che occorre mantenere i risultati ottenuti con trattamenti e una cura a casa costante perché, in base alla fisiologia femminile, la cellulite tende a riformarsi. Se l’obiettivo è il rimodellamento, meglio mettere in agenda, oltre ai massaggi, sedute di tecnologie mirate.
Specifica la dottoressa Antonella Parlangeli, dermatologa: «Meglio iniziare con sedute di carbossiterapia dai molteplici benefit: micro-circolazione riattivata, tessuti ossigenati, edemi ridotti, tono della pelle migliorato e maggiore produzione di elastina e collagene. Dopo sette appuntamenti, è necessario sottoporsi a un trattamento a base di microonde. Trascorsa una settimana, poi, meglio prenotare di nuovo entrambi a distanza di venti giorni l’uno dall’altro. Infine, un altro ciclo di sedute di carbossiterapia ogni 48 ore. Per rifinire il lavoro, infine, consiglio Endolift, il non plus ultra per il ringiovanimento della pelle: permette di tonificare e sciogliere eventuali depositi di grasso sottocutaneo. L’effetto è quello di un lifting non chirurgico».
L’evoluzione del body shaping
Tra i migliori trattamenti per scolpire il total body, c’è Endosphères Therapy, 100% made in Italy, non invasivo e senza effetti collaterali, che può essere effettuato dalle gambe e glutei all’addome, dalle braccia alla schiena e al seno e fino a dove risulta efficace per migliorare cedimenti strutturali e tessutali causati dall’avanzare dell’età, menopausa, vita sedentaria e inadeguata attività fisica, andando a tonificare i muscoli rilassati. Buone notizie anche per le più pigre: con la nuova evoluzione dei macchinari dei centri estetici, per ogni seduta in pochi minuti si perdono le stesse calorie di tre/quattro ingressi in palestra. Ricorda questi nomi: Vacum fit e Vacum step.
«Si tratta di un tapis roulant e di uno step con una speciale capsula che, avvolgendo la parte inferiore del corpo, fa svolgere attività fisica aerobica e bruciare i grassi. In una sola sessione di mezz’ora si dimagrisce e si rimodella il fisico», spiega Titti Marra, founder e general manager della wellness clinic Beauty Queen a Napoli. «La frontiera 4.0 dell’allenamento, poi, è la tuta tecnica Hyper Human a elettrostimolazione muscolare che consente di allenare contemporaneamente 350 muscoli: in soli 20 minuti si ottengono i risultati di circa due ore in palestra». Pronta a goderti (a brevissimo) la spiaggia, in relax?
I COSMETICI PER SNELLIRE E RIMODELLARE
Fai la tua domanda ai nostri esperti