INSISTI CON I COSMETICI
Sebbene lavorino in superficie, com’è nella loro missione, i cosmetici contribuiscono a mantenere la pelle delle gambe più tonica, liscia e a contenere il riaffiorare della buccia d’arancia. «Per la cellulite associata a cuscinetti di grasso occorrono creme a effetto drenante e riducente, per esempio con caffeina, quercia marina, aosaina (derivata da un’alga oceanica), escina o sinefrina, estratta dall’arancio amaro.
Applicale mattino e sera con un massaggio che parte dai piedi e si dirige con cerchi concentrici verso il ginocchio per arrivare alle cosce», suggerisce il dermatologo Carlo Di Stanislao, dell’Università dell’Aquila.
Se la pelle evidenzia perdita di tono, soprattutto nell’interno cosce, la sera preferisci un cosmetico dermorassodante, per esempio con laminina (un peptide biomimetico di nuova generazione), oppure con ginseng o ginkgo biloba, che stimolano l’attività dei fibroblasti o, ancora, con poliidrossiacidi, come acido lattobionico e gluconolattone, idratanti e di stimolo alla produzione di collagene ed elastina.
Se devi concentrarti sui particolari, occorrono altri interventi cosmetici. «Sulla culotte de cheval e sulle ginocchia con adiposità, come cura-urto puoi utilizzare i patch con attivi lipolitici e drenanti, che agiscono più in profondità rispetto a una crema (uno al giorno, per uno-due mesi)», dice l’esperto.
Infine, se a causa di una cattiva circolazione soffri anche di gonfiore e senso di pesantezza, 2-3 volte al giorno applica un prodotto specifico, per esempio con olio di iperico, arnica, amamelide, rusco, vite rossa, esci a e vitamina K, che drenano e decongestionano, alleviano formicolii e senso di pesantezza. Efficaci anche gli oli a base di essenze come menta, salvia, limone e ginepro.