hero image

Olio di vinaccioli per il viso: la ricetta

È un ottimo fluido idratante, elasticizzante e antiage. Scopri come prepararlo in pochi semplici passi

credits: iStock



di Claudia Bortolato


ZOOM SUGLI INGREDIENTI

«L’olio di semi di vinaccioli è ricco di vitamina E, di fenoli, potenti antiossidanti, e di Omega 6 e 9 che, oltre ad agire da antietà, nutrono a fondo la pelle e favoriscono la coesione delle cellule superficiali, garantendo così una buona idratazione.

Inoltre, ha un’azione seboregolatrice e per questo è adatto anche per le pelli miste e grasse. Anche l’olio di jojoba è un ottimo idratante, elasticizzante e antiage, grazie alla presenza di diversi antiossidanti, tra i quali i tocoferoli.

L’olio di rosa mosqueta ha un’elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi, di vitamina C e di una speciale sostanza, l’acido transretinoico, che lo rendono un buon tonificante e rigenerante cutaneo.

Il melograno è una miniera di antiossidanti, in particolare di polifenoli, e di sostanze illuminanti ed elasticizzanti, come gli aminoacidi e gli acidi caffeico ed ellagico. Gli estratti di semi d’uva sono ricchi di resveratrolo, potente antiage attivo contro il fotoinvecchiamento e le macchie scure della pelle», spiega il dermatologo ed esperto di medicine naturali Carlo Di Stanislao dell’università dell’Aquila.

COME SI USA

Al mattino puoi stenderlo sotto la crema, per rinforzare le difese della pelle e apportare un plus nutriente e idratante. La sera puoi utilizzarlo per un massaggio rigenerante e, naturalmente, come base per la crema notte. Versa qualche goccia del composto sui polpastrelli e massaggia dolcemente sul viso, perfettamente pulito, iniziando dal mento, dal basso verso l’alto, proseguendo sulle guance, dal centro verso le orecchie, e terminando con le tempie, dal basso verso l’alto.


IL TRUCCO IN PIÙ

Al composto base puoi aggiungere, al mattino, una perla di vitamina C, che è antiossidante e schiarente; alla sera, invece, preferisci una perla di vitamina E, che, oltre ad avere spiccate proprietà antiage, è un ottimo idratante.


COSA TI SERVE

30 ml di olio di semi di vinaccioli
30 ml di olio di jojoba
5 ml di olio di rosa mosqueta
20 ml di succo di melograno
5 g di estratto secco di semi d’uva


COME SI PREPARA

Versa tutti gli ingredienti in una boccetta di vetro scuro, chiudila e scuotila bene per amalgamare le diverse sostanze. Ricorda poi di agitarla sempre prima dell’uso. Conserva l’olio rimanente in un luogo fresco e asciutto, per due-tre settimane al
massimo.


SE NON HAI TEMPO

Con ingredienti biodinamici ed ecocertificati questo olio viso rivitalizza e tonifica. È adatto per tutti i tipi di pelle, in particolare per quelle secche e danneggiate dal fotoinvecchiamento. Olio viso Vitis Granatum di Ahura (28 €, nei centri benesseree Spa e online).


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 17 di Starbene in edicola dall'11/04/2017

Leggi anche

Viso: l'olio fai da te per illuminarlo

Oli multiuso per viso, corpo e capelli

Capelli sani con gli oli essenziali

Mani: la crema all'olio oliva fai da te

Acne: prova la maschera all'argilla