9 Per le ascelle meglio rasoio o ceretta? La seconda può irritare i linfonodi?
«Con il rasoio rischi meno le irritazioni, ma già poche ore dopo la pelle inizia a pungere. La ceretta dura 2 settimane circa, ma in questa zona è dolorosa, può irritare i linfonodi e provocarne l’infiammazione. È meno traumatico l’epilatore elettrico con le apposite testine, che mantiene liscia la pelle per circa 15 giorni», dice la dottoressa Ribuffo.
10. Qual è il metodo più indicato per depilare la zona bikini senza irritarla?
«Il rasoio, soprattutto con la tintarella in corso, evitando la zona vicinissima alla vagina, dove la pelle è delicata e soggetta a frizioni», suggerisce Piersini. Inizia disinfettando la superficie e applica una schiuma o un latte specifici. Se preferisci un metodo più duraturo, va bene la ceretta professionale.
11 Ci sono cerette adatte alle pelli molto sensibili?
«Sì, quelle professionali a temperature inferiori a 38 °C, con decongestionanti naturali, come clorofilla e azulene. Bene anche la ceretta africana con miele (o zucchero) e limone, scaldata solo con le mani, e l’epilazione con una gelatina di rose e mirtilli. Sono adatte anche per chi ha una cattiva circolazione, ma vanno effettuate almeno una settimana prima di esporsi al sole», raccomanda Ribuffo.
12 Le creme depilatorie sotto la doccia sono efficaci come quelle “a secco”?
«Sì, perché contengono gli stessi attivi, come l’acido tioglicolico, oltre a sostanze che le rendono impermeabili lasciando alle sostanze “scioglipelo” il tempo di agire (4-5 minuti)», rivela la dottoressa Ribuffo. Dopo la depilazione evita per 24 ore l’uso di saponi, deodoranti e spray profumati.