Non c’è nulla di più femminile e attraente di una pelle levigata e senza peli superflui. Un ideale beauty che le scienze cosmetologiche hanno reso facile da concretizzare anche a casa, tendenza seguita dalla maggioranza delle donne (85%), secondo un sondaggio internazionale commissionato da Braun.
Merito anche dell’ampia disponibilità di soluzioni fai da te ad alta tecnologia. Ecco le novità più interessanti.
LUCE PULSATA: ORA SI ABBINA ALLA RADIOFREQUENZA
«Questi apparecchi, che ripropongono in versione meno potente quelli professionali, “carbonizzano” il pelo e ne inattivano la matrice, rendendo permanente l’epilazione con un numero variabile di trattamenti: in media ne servono 5 sul viso e 10 sulle gambe», spiega il dermatologo e cosmetologo Leonardo Celleno.
Le tecnologie più nuove, come quelle dotate di speciali filtri che impediscono di surriscaldare la pelle o che combinano la luce pulsata con la radiofrequenza bipolare, rendono questi apparecchi adatti anche per le carnagioni più scure, un tempo escluse per il rischio che si formassero macchie, e pure per i peli biondo chiaro e rosso, che in passato non erano trattabili con risultati soddisfacenti.
Il punto debole? È una soluzione piuttosto costosa.
↘Per quali aree è adatta
Viso, braccia, gambe, ascelle e inguine.
↘Il consiglio in più
Prima di epilarti, accorcia i peli, meglio se con il rasoio a mano, che è delicato nell’azione e non distrugge il pelo nella zona del bulge, ossia dove sono custodite le cellule che dovranno essere “bersagliate” dalla luce pulsata.
GLI EPILATORI SONO SEMPRE PIÙ SOFT
Pelle liscia garantita per 3-4 settimane con gli epilatori elettrici, l’alternativa tecno alla ceretta, che sono sempre più delicati e multifunzionali, dotati di accessori esfolianti e anti-dolore, come i sistemi di ghiaccio integrato e di massaggio sonico, e di testine intercambiabili. Per questo, contrariamente al passato, alcuni modelli sono indicati anche per le zone più sensibili, come ascelle e inguine. Inoltre a volte hanno accessori per effettuare altri beauty trattamenti, come la pulizia profonda della pelle.
«I nuovi apparecchi sono capaci di catturare ed estirpare anche i peli più corti», osserva il professor Celleno. Diversi strumenti sfruttano una tecnologia che consente di utilizzarli durante il bagno o la doccia, per un’epilazione più delicata.
↘Per quali aree sono adatti
Tutto il corpo, utilizzando testine specifiche.
↘Il consiglio in più
Per facilitare lo strappo, fai una doccia calda, asciuga con cura la zona e procedi lentamente, tenendo la pelle tesa. Dopo, per lenire gli arrossamenti puoi applicare una crema lenitiva alla calendula.
RASOI: HANNO TESTINE DI PRECISIONE
Anche il rasoio, lo strumento più express nell’utilizzo e nella durata (l’effetto dura 2-3 giorni) ha subito un’evoluzione tecno. «Ci sono modelli specifici per ogni area, come quelli a mano per la zona bikini, con lame sottili e delicatissime, o con una testina arrotondata e oscillante, che asseconda la forma delle gambe e delle altre zone del corpo», dice Leonardo Celleno.
La vera novità sono i rasoi elettrici con testine di precisione a due lame, che oltre a trattare in dolcezza anche le parti più sensibili, come viso e inguine, scolpiscono e definiscono le sopracciglia.
↘Per quali aree sono adatti
Per ascelle, zona bikini, gambe, viso.
↘Il consiglio in più
Se usi il rasoio tradizionale abbonda con le schiume pre-depilazione, che “gonfiano” il pelo rendendolo più facile da catturare, e applica poi latti specifici “post”, che calmano e idratano.
Che cosa hanno di speciale le “lamette” specifiche per lei?
«I rasoi studiati per la pelle femminile, più sottile e delicata di quella maschile, hanno lame su misura e testine che meglio si adattano a curve e pieghe per le varie zone cui sono destinate. Inoltre, spesso nelle lame sono presenti “guaine” con attivi lenitivi e decongestionanti», spiega il dermatologo Leonardo Celleno.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 18 di Starbene in edicola dal 17/04/2018