Per la tua beauty routine, ecco una ricetta fai da te per un deodorante cremoso all'arancia. L'ingrendiente base? L'olio essenziale tea tree oil e l'olio essenziale all’arancia. Gli oli essenziali, infatti, possono essere ottimi ingredienti per prodotti di bellezza.
Il deodorante cremoso all'arancia ti avvolgerà nelle note frizzanti degli agrumi. La ricetta è della nostra esperta Lucia Cuffaro, fondatrice della scuola dell’Autoproduzione su ecosapere.it e curatrice del blog auroproduciamo.it. È veloce, facile e rispettosa della natura.
Ingredienti per preparare il deodorante cremoso all'arancia
Ingredienti e materiali: 2 cucchiai di cera d’api; 1 cucchiaio di burro di karitè; 1/2 cucchiaio di olio vegetale; 2 cucchiai di bicarbonato di sodio; 1 cucchiaio di amido di mais; 25 gocce di olio essenziale tea tree oil; 1 confezione vuota di deodorante stick; 5 gocce di olio essenziale all’arancia
Come preparare il deodorante cremoso all'arancia
Preparazione: fai sciogliere in una ciotolina a bagnomaria 2 cucchiai di cera d’api (per dare consistenza e nutrire) e 1 cucchiaio di burro di karité (lenitivo), ottimo per le pelli sensibili e dopo la depilazione, entrambi da acquistare facilmente in erboristeria.
Aggiungi anche 1/2 cucchiaio di olio vegetale, come l’olio di mandorla o anche d’oliva o di sesamo, per idratare. Unisci 2 cucchiai di bicarbonato di sodio (rinfrescante e antibatterico) e 1 cucchiaio di amido di mais (assorbente), ingredienti che si possono reperire al supermercato a pochi centesimi. Miscela tutto per bene e togli dal fuoco.
A questo punto aggiungi 25 gocce di olio essenziale di arancia e lascia riposare. Quando il prodotto avrà raggiunto una consistenze semi-solida ma comunque malleabile, trasferisci il composto in una confezione riciclata di deodorante stick, o se non l’hai in casa, un barattolino di vetro.
Per usarlo è facilissimo, basta girare la classica rondella e voilà, il tuo deodorante stick è pronto. Se è in confezione di vetro, puoi prenderne una noce e spalmarla delicatamente sulle ascelle.
Fai la tua domanda ai nostri esperti