Via i "buchetti”
I cosmetici - Anche le braccia possono evidenziare i “buchetti” della buccia d’arancia. Tuttavia quella degli arti superiori è una “falsa cellulite”: non è causata dalla fibrosi del tessuto adiposo, ma dal rilassamento dei tessuti che provoca lo slittamento della pelle verso il basso.
Per contrastare l’inestetismo, due volte al giorno applica un prodotto cosmetico drenante, per esempio con olio d’iperico, arnica, amamelide, rusco, vite rossa e con liposomi vegetali d’ippocastano, che decongestionano; con peptidi biomimetici, escina, estratti dalla curcuma e dallo zenzero, che sono antinfiammatori e disinfiltranti dei tessuti, oltre agli immancabili caffeina e fucus, ricompattanti
e lipolitici.
«La sera, inoltre, applica un cosmetico dermorassodante, per esempio con laminina (un peptide biomimetico di nuova generazione), oppure con ginseng, ginkgo biloba o con soia e echinacea, ricche di sostanze ricompattanti ed elasticizzanti », consiglia il dermatologo Leonardo Celleno.
Il massaggio specifico - Unisci ad anello il dito pollice e il medio della mano destra intorno al polso sinistro e risali, massaggiando ed esercitando una moderata pressione, fino al gomito.
Ripeti quattro volte poi, con le stesse dita, parti dal gomito e sali fino alla tua spalla, sempre per quattro volte. Finita la sequenza, ripetila nell’altro braccio.
La medicina estetica - «Per attenuare l’effetto materasso delle braccia è indicata la carbossiterapia: microiniezioni di anidride carbonica che provocano l’apertura dei microvasi, incentivando il flusso sanguigno.
Così i tessuti ricevono più ossigeno, aumenta il drenaggio linfatico, le cellule di grasso più superficiali si sciolgono e, come le tossine, vengono eliminate per via fisiologica», spiega Giuseppe Sito. Occorrono 10-15 sedute, una alla settimana (circa 70 € l’una).
In alternativa, se preferisci ricorrere a un trattamento “senza aghi”, puoi provare Cellu M6® Alliance by Lpg, un massaggio meccanico che sfrutta la sinergia rullo/aletta motorizzati, combinati a un’aspirazione sequenziale, per eliminare gli accumuli adiposi e favorire la sintesi naturale di collagene, elastina e acido ialuronico, con un effetto rassodante e levigante della pelle (trattamenti personalizzati, da 10 a 40 minuti; 2,50 € al minuto; info).