Beauty: le proprietà del latte

Di origine animale o vegetale, è sempre più presente nei cosmetici e nei detergenti. Scopri perché



di Marzia Nicolini

Cancella le rughe, mantiene il candore”: sono le virtù attribuite al latte dal grande naturalista Plinio il Vecchio. Il parere trova fondamento nelle moderne ricerche cosmetiche, che danno impulso a formule di bellezza che vedono il latte (non solo vaccino e di asina, ma anche di origine vegetale) ingrediente principale di creme, bagnoschiuma, detergenti...

Abbiamo chiesto all’esperta Antonella Antonini, chimico cosmetologo, di indicarci le proprietà e virtù della famiglia allargata dei latti.

Fai la tua domanda ai nostri esperti

LATTE VACCINO PER PELLI SECCHE

Sotto il profilo della composizione chimica, «è un insieme di sostanze nutritive, tra cui proteine, lipidi, zuccheri, vitamine
(A, D, B), oligoelementi ed enzimi.

In ambito cosmetico, può essere usato come base per emulsioni e latti corpo dalla texture fluida o semi fluida. Perfetto per la pelle secca, la lascia morbida e schiarisce eventuali macchie e discromie», commenta la cosmetologa Antonella Antonini.

LATTE DI RISO PER PELLI IMPURE

Ricco di amido, potente antinfiammatorio, «ha caratteristiche nutrienti, lenitive e purificanti. Contiene molto potassio e vanta proprietà cosmetiche apprezzate già nell’antichità: a quando sembra fu Poppea, seconda moglie di Nerone, a inventare la prima maschera per il viso a base di riso macinato.

Ottimo anche in caso di pelli grasse e impure, aiuta a contrastare gli odiati punti neri», sottolinea l’esperta.

LATTE D'AVENA PER PELLI SENSIBILI

«Povero di grassi e di proteine, ma ricco di zuccheri semplici e composti, contiene acido folico, fibre, vitamina E, vitamine del gruppo B e oligoelementi», precisa l’esperta.

Ottenuto per estrazione dal seme d’avena, è noto in ambito cosmetico per le sue qualità lenitive, tanto da essere spesso utilizzato in prodotti destinati a pelli sensibili e delicate (anche quelle dei più piccoli).

«L’estratto di avena è impiegato anche in prodotti detergenti, per aumentarne la tollerabilità cutanea», aggiunge la dottoressa Alessandra Pavesi.

LATTE DI MANDORLA PER PELLI SEGNATE

«È ricco di zuccheri semplici, antiossidanti (come la vitamina E) e acidi grassi insaturi, soprattutto oleico e linoleico, un mix capace di fornire alla pelle secca extra nutrimento, ringiovanendola in profondità e donandole un aspetto sano e tonico», spiega la cosmetologa Antonella Antonini.

Non stupisce che sia di frequente inserito in trattamenti antietà per contrastare l’insorgenza delle prime rughe ma anche la perdita di tono ed elasticità.

LATTE DI SOIA PER PELLI STRESSATE

«Viene preparato a partire dai semi di soia, messi a macerare in acqua. Con un contenuto di grassi e carboidrati inferiore rispetto al latte vaccino, è ricco di vitamine del gruppo B e di acido folico.

Dall’elevato potere idratante e detergente, è un astringente naturale e contrasta brufolini e pori dilatati», spiega Antonella Antonini.

Un consiglio d’uso dalla dermatologa Alessandra Pavesi: «In caso di sfoghi acneici, prova a bagnare un batuffolo di cotone nel latte di soia e a tamponare il viso delicatamente. La pelle risulterà pulita e le imperfezioni attenuate».

LATTE DI COCCO PER PELLI NORMALI

Con la sua fragranza esotica e sensuale, «il latte di cocco non contiene tracce di lattosio, né di colesterolo, ma è ricco di grassi saturi, vitamina C, carboidrati e oligoelementi.

In cosmesi, viene impiegato per la formulazione di creme idratanti ed emollienti, ma anche di maschere e balsami per capelli. Non soltanto: essendo ricco di acido laurico, il latte di cocco può essere considerato una sorta di antisettico naturale. Questo acido grasso, infatti, è in grado di esercitare una blanda azione antibatterica», commenta l’esperta.

Ami i rimedi fai da te? Segui il beauty tip della dottoressa Alessandra Pavesi: «Per struccare il viso applica del latte di cocco su un batuffolo di cotone e, una volta imbevuto, usalo per rimuovere i residui di make up. Risciacqua con acqua tiepida e vedrai: pelle ben pulita e idratata».

LATTE D'ASINA PER PELLI MATURE

Il latte più amato da Cleopatra è raro e costoso, ma sempre più usato in cosmesi. «È considerato un ottimo antirughe.

Si utilizza di solito liofilizzato, è idratante e ristrutturante, racchiude sostanze preziose quali vitamine (A, B, C, D, E),
acidi grassi essenziali (omega 3 e 6), minerali, aminoacidi», chiarisce l’esperta Antonella Antonini.

Puoi procurartelo da aziende agricole che vendono online (a volte confezionano cosmetici con questo ingrediente), ma anche in alcuni supermercati.

Uno dei possibili usi? Riempi la vasca da bagno con acqua a circa 38 °C e prima di immergerti massaggia per qualche minuto viso, corpo e cuoio capelluto con latte d’asina a temperatura ambiente. L’acido lattico agirà come un delicato esfoliante, eliminando le cellule morte e donando luminosità. 

Articolo pubblicato sul n.50 di Starbene ine dicola 29/11/2016

Leggi anche

Beauty ricette anti-freddo

Latte e miele, una ricetta per mani e piedi

Olio di lino: idratante antiage per viso

Caffè: le proprietà per la bellezza (e il benessere)

Fieno greco: tutte le proprietà