Un mondo in evoluzione, con estetiste professioniste e operatori del benessere preparati e aggiornati non solo sulle tendenze lanciate dai social, ma soprattutto sulle novità che emergono dalla ricerca, come gli studi nel campo delle neuroscienze.
È l’istantanea dell’universo della bellezza e del benessere che esce guardando i temi che verranno affrontati al Beauty Forum Milano by Cosmoprof, la fiera di settore in programma al MiCo (Fiera Milano Congressi) il 27 e 28 ottobre (info: beautyforum-milano.it).
Alla ricerca della felicità
Il cosmetologo Umberto Borellini parlerà di neurocosmesi e cosmetogenetica (28 ottobre, ore 10.30/11.00). «Sono molti i cosmetici che si ispirano ai principi della P.N.E.I, la psiconeuroendocrinoimmunologia, che studia il rapporto tra la salute e la bellezza della pelle e il benessere mentale», spiega Borellini.
Una delle idee trainanti della neurocosmesi è formulare creme e altri prodotti viso e corpo, ma anche make up, con texture altamente sensoriali e principi attivi come gli oli essenziali e diversi peptidi, che “toccano” la sfera emotiva attraverso le terminazioni nervose della pelle, inducendo il rilascio dei neurotrasmettitori della felicità.
«Altrettanto interessante è la cosmetogenetica, con le sue formule pensate per risvegliare ”i geni della giovinezza” grazie a principi attivi come i Pdrn (Polidesossiribonucleotidi), frammenti di Dna che stimolano la rigenerazione cellulare soprattutto di notte, in difesa dei danni generati dai raggi UV», sintetizza Borellini.
Tendenza dermopigmentazione.
Al trucco tatuato, tecnicamente “dermopigmentazione”, sarà dedicata una delle sessioni di punta del Beauty Forum (27 ottobre, ore 16.30/18.00).
«Verranno presentate nuove tecniche e si discuterà sulla necessità di un aggiornamento delle regolamentazioni vigenti, in chiave di formazione e sicurezza: due requisiti fondamentali, considerato che i dermopigmentisti intervengono anche in ambito ricostruttivo, per esempio in caso di cicatrici post-interventi», dice Claudia Magnani, presidente di Atec Italia (atecitalia.org),
Massaggi superstar
Durante l’evento milanese verranno presentate nuove tecniche di massaggio. Da segnalare, tra le tante, il Dynamic Body Touch, proposto da Ivan Conversano, presidente di European Massage Association (european massageassociation.com/it/), che alterna stretching e yoga passivo a pressioni dolci e profonde per ottenere benefici antietà, drenanti e anticellulite.
Info e calendario completo degli appuntamenti: beautyforum-milano.it/eventi/giardino-dei-massaggi/.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 45 di Starbene in edicola dal 22 ottobre 2019