Questo bagnoschiuma è costituito da ingredienti fondamentali per il metabolismo e la giovinezza della pelle. «L’olio di camelia o Tsubaki (il più amato da sempre dalle donne giapponesi ), è ricavato della Camelia Olifera, una pianta asiatica della famiglia delle Theaceae. Segni particolari: è molto ricco di acido oleico monoinsaturo (85% circa) e ha alte contrazioni di polifenoli e di vitamina E, oltre che di vitamina A, vitamina C e vitamina D», spiega Carlo Di Stanislao, dermatologo ed esperto di medicine naturali all’Università dell’Aquila.
«Insieme, queste molecole conferiscono all’olio di camelia spiccate proprietà antiossidanti, antisettiche, emollienti e di stimolo della produzione del collagene e dell’elastina», continua l'esperto.
«L’olio di jojoba protegge la pelle da irritazioni e secchezze; inoltre, è un ottimo elasticizzante e antietà grazie a diversi antiossidanti, tra i quali i tocoferoli. L’olio essenziale di peonia, poi, è ricco di antociani, flavonoidi e tannini, dall’effetto rassodante e astringente. Il sapone di Marsiglia puro (derivato dall’olio d’oliva o di palma) è, infine, un ottimo detergente naturale ipoallergenico, emolliente e antisettico».
Come si prepara
Ingredienti: 40 g di olio di camelia, 30 ml di olio di jojoba, 40 ml di sapone di marsiglia puro liquido, 8 gocce di olio essenziale di peonia.
Versa in un contenitore di vetro (possibilmente scuro) l’olio di camelia, l’olio di jojoba, il sapone di Marsiglia e l’olio essenziale di peonia. Agita il prodotto con cura prima dell’uso. Conserva il bagnoschiuma in un luogo fresco e al buio, naturalmente ben tappato, al massimo per due settimane.
Come si usa
Puoi utilizzarlo come un normale detergente sotto la doccia o versarne 3 cucchiai nell’acqua della vasca per un bagno rilassante. In quest’ultima ipotesi eventualmente puoi aggiungere al bagnoschiuma 3 gocce di olio essenziale di lavanda, che è un potente decongestionante, lenitivo e sedativo.
Quando l’epidermide è particolarmente disidratata o poco tonica e segnata dalle smagliature, per potenziare l’effetto elasticizzante ed emolliente, al momento dell’uso unisci al tuo preparato un cucchiaio di olio di mandorle dolci.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 40 di Starbene in edicola dal 18/9/2018