hero image

Shampoo secco: cos’è e come si usa

Scopri tutto quello che devi sapere sullo shampoo secco. Un prodotto vintage e irrinunciabile per i ritocchi last minute



di Serena Allevi

Trattamento vintage, molto usato negli anni Ottanta e non solo in situazioni di emergenza, oggi lo shampoo secco è tornato alla ribalta ma con formulazioni totalmente nuove, ingredienti amici della salute dei capelli e profumazioni deliziose. Anzi, oggi la scelta di shampoo secco è davvero ampia e le formulazioni si declinano ad hoc, a seconda della tipologia del capello, diventando persino curative e performanti. 


Cos'è lo shampoo secco

Lo shampoo secco è la soluzione di emergenza quando non è possibile lavare i capelli con l'acqua. Si tratta di una miscela di speciali polveri assorbenti (derivate da amido di riso, amido di mais o minerali) che vanno ad assorbire appunto il sebo in eccesso facendo sembrare i capelli più puliti.

Lo shampoo secco ovviamente non deterge capelli e cuoio capelluto a fondo, quindi non andrebbe utilizzato al posto dello shampoo con risciacquo se non vi è impossibilità a utilizzare l'acqua. 


Quando si usa lo shampoo secco 

Ci sono situazioni in cui è praticamente impossibile accedere all'uso dell'acqua, per esempio durante particolari viaggi, campeggi o escursioni. In questi casi, lo shampoo secco rappresenta un'ottima soluzione d'emergenza per cercare di rimediare immediatamente all'aspetto lucido e pesante dei capelli sporchi. 

Lo shampoo secco diventa un valido alleato anche quando non si può fare la doccia per motivi di salute, per esempio dopo un intervento chirurgico.

O ancora, senza dover riportare l'esempio di casi eccezionali, questo shampoo può diventare semplicemente il tuo miglior amico se hai un appuntamento last minute (una riunione importante o un colloquio) e i capelli sporchi. Per questo motivo, il consiglio è di tenerlo sempre in borsetta. Magari optando per le pratiche versioni pocket. 


Shampoo secco esotico

205133

Uno shampoo secco dalla formulazione classica, una sorta di chicca vintage ma rivisitato con attivi più performanti e al contempo delicati. Questo prodotto diventerà subito un alleato dei tuoi capelli e anche del tuo buon umore. Infatti, una delle sue caratteristiche più interessanti è il profumo esotico al cocco, che resta a lungo sui capelli e contribuisce a farti sentire più in ordine e immediatamente più fresca. Pronta anche per un appuntamento romantico. I capelli sono subito più corposi e soffici, come appena lavati. Un ottimo alleato anche in campeggio. 


Shampoo secco per capelli grassi

205183

Se hai i capelli tendenti al grasso e che diventano presto lucidi e pesanti, questo trattamento può fare proprio al caso tuo. Il motivo è la formulazione specifica, a base di polveri assorbenti e di ortica. L'ortica è un attivo fitoterapico purificante, perfetto per assorbire il sebo in eccesso depurando al contempo la superficie del capello. Inoltre, pur essendo uno shampoo secco performante, questo trattamento è al contempo molto delicato e adatto anche alla cute sensibile. Anche la fragranza è dolce e non invasiva, da tenere sempre in borsa soprattutto nei periodi un cui i capelli tendono ad appessantirsi più spesso tra un lavaggio e l'altro (a causa di smog o variazioni ormonali).


Come si usa lo shampoo secco

Uno dei dubbi più frequenti sullo shampoo secco, riguarda appunto il suo utilizzo. Nulla di più semplice: basta davvero una manciata di minuti per ottenere l'effetto desiderato. La rapidità di utilizzo, infatti, è uno dei maggiori assi nella manica di questo prodotto per capelli.

Lo shampoo secco si trova in commercio sia sotto forma di spray sia in polvere. La prima versione è probabilmente la più pratica e anche la più consigliata, soprattutto se si desidera usare lo shampoo secco anche fuori casa.

Lo shampoo secco va vaporizzato o sparso su tutta la chioma. Poi è necessario lasciarlo agire per un massimo di cinque minuti o secondo indicazioni riportate sulla confezione, ed eliminarlo infine con una spazzola


Shampoo secco detox

205188

Questo shampoo secco svolge un'azione sia sgrassante sia detossinante sul capello. Il merito va proprio alla speciale e innovativa formulazione a base di attivi naturali come l'alga spirulina e l'argilla bianca. L'argilla bianca agisce come assorbente e va a eliminare il sebo in eccesso nonché lo sporco più superficiale depositato sul capello. L'alga spirulina ha un ruolo detox ma anche rinforzante del capello, considerate le sue proprietà rimineralizzanti. Questo shampoo secco è l'ideale anche per la cute sensibile e per l'uso frequente, grazie alla sua formula ipoallergenica. La formulazione di questo trattamento non contiene parabeni né siliconi: una garanzia di benessere per la chioma. 

Capelli forti e bellissimi

Rimedi per capelli grassi

La beauty routine per capelli sani

Capelli: come lavarli in modo corretto per eliminare l'inquinamento

Capelli grassi o secchi? Cure su misura

Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.