Se hai i capelli ultra ricci
Cosa fa il parrucchiere
Se sogni un liscio estremo, la soluzione è una stiratura chimica. «Oggi esistono prodotti in grado di far diventare a piombo anche i capelli più difficili, senza rovinarli», spiega Marco Todaro, art director Officina dello Stile.
«La stiratura richiede diversi passaggi e una seduta piuttosto lunga, ma il risultato dura dai 2 ai 5 mesi». Tieni conto che i capelli non torneranno come prima per un periodo piuttosto lungo e quindi devi essere molto convinta del nuovo look.
«Inoltre con il passare del tempo inizieranno a essere sempre meno dritti e la ricrescita sarà comunque quella naturale. Questo significa che per mantenere un liscio uniforme, a casa dovrai impegnarti con una manutenzione costante », puntualizza l’esperto.
Cosa puoi fare a casa
«Per conservare l’effetto straight, sono indispensabili shampoo e conditioner specifici perché, pur in quantità nettamente inferiori, contengono gli stessi principi attivi del trattamento effettuato in salone», suggerisce Todaro.
Attenta anche a come lavi i capelli. «Fai lo shampoo sotto la doccia e non a testa in giù. Così assecondi il liscio ed eviti alla chioma di annodarsi e di gonfiarsi », spiega Sergio Gnan, hairstylist di sfilate e partner di Wella Art Hair Studios.
«Indispensabile poi un prodotto pre-styling lisciante, da applicare sui capelli ben pettinati e tamponati con un asciugamano senza arruffarli. Se non si effettua questa operazione, l’umidità in eccesso diluirà il prodotto rendendolo meno efficace».
Dopo questo passaggio, puoi procedere con l’asciugatura con il phon (ricordati di dirigere il getto sempre dall’alto verso il basso) e, se necessario, rifinisci lo styling con la spazzola o la piastra