La bardana o lappola è una pianta rustica comune nelle campagne, utilizzata da sempre nella medicina popolare per le sue proprietà depurative e cosmetiche. «È infatti un toccasana per le pelli e i capelli grassi, che cura sia per via esterna sia interna: aiuta a disintossicare il fegato, spesso all’origine di foruncoli e punti neri», spiega Marilla Buratti, medico esperta di terapie naturali a Milano. Conosciuta già ai tempi dell’antica Roma, e molto usata nella cucina selvatica, la bardana era diventata celebre nel Settecento come terapia per la sifilide, una malattia sessuale; infatti si diceva che in Francia avesse guarito alcuni personaggi di Corte. Oggi le ricerche più recenti confermano che quest’erba contiene principi simili agli antibiotici, capaci di combattere certi tipi di batteri.
Principi attivi e proprietà della bardana
Inulina, oli essenziali, polifenoli e mucillagini sono le principali sostanze medicinali contenute nell'inulina.
• Gli estratti di bardana ti aiutano a eliminare le tossine perché stimolano l’attività di fegato, intestino e reni.
• Migliorano il metabolismo della pelle e la depurano. Sono cicatrizzanti e antinfiammatori.
• Usati sulla pelle asciugano acne e punti neri e curano gli eczemi
• Frizionati sul cuoio capelluto combattono la seborrea e favoriscono la crescita dei capelli.
• Secondo alcune ricerche, la bardana contiene antibiotici naturale attivi contro lo stafilococco (germe delle tonsilliti).
• Contribuisce ad abbassare il tasso di zuccheri nel sangue e previene il diabete.
Come trovi la bardana
Radice secca Metti un paio di cucchiaini di radice sminuzzata in una tazza d’acqua fredda, porta a bollore e fai bollire per 3-4 minuti. Filtra e prendi questo decotto tre volte al giorno se hai l’acne o altri problemi di pelle. La bardana è anche un’ottima cura depurativa e ti aiuta a prevenire malattie virali. Puoi usare lo stesso decotto come tonico per la pelle grassa o per fare frizioni per rendere più belli i capelli e frenare la caduta.
Tintura madre (Arctium lappa TM) 50 gocce tre volte al giorno migliorano il funzionamento del fegato, stimolano la diuresi e ti aiutano a combattere i foruncoli. Se sei adolescente è una cura ideale.
Compresse L’estratto secco si trova in varie preparazioni erboristiche a effetto depurativo e antiacne, anche in associazione con altre piante. Segui le indicazioni sulla confezione.
Usi alternativi
In cucina Radici e foglie fresche sono gustose e si prestano a diversi piatti. Fai lessare le radici giovani e condiscile con olio e limone. Oppure unisci le foglie alla minestra. Nel mondo In Giappone la radice di bardana, chiamata gobo, è un piatto prelibato.
Per la bellezza Prepara dei centrifugati di foglie da usare come maschere di bellezza contro pelle grassa e foruncoli.
Scuola di botanica
La bardana (Arctium lappa, dal greco “orso” per l’aspetto ispido della pianta, e dal celtico lapp, mano, perché i capolini si attaccano agli abiti come delle manine) appartiene alla famiglia delle asteracee. Cresce in boscaglie e nelle zone incolte fino a 1700 metri. Raccogli le radici in autunno, puliscile, lavale e falle essiccare al sole tagliate a strisce. Conservale in vasi di vetro.
Con la consulenza di Marilla Buratti, medico esperta di terapie naturali a Milano
Fai la tua domanda ai nostri esperti