hero image

Agrumi: scopri i benefici frutto per frutto

Ricchi di vitamine e minerali, gli agrumi sono un’autentica miniera di benefici da non farsi mancare a tavola. Scoprine tutte le virtù

Foto: iStock



Ricchi di vitamine e minerali, gli agrumi aiutano a prevenire i malanni di stagione e contribuiscono a rafforzare il nostro sistema immunitario.

Le virtù degli agrumi però non si esaurisono qui, poiché proteggono il cuore e il cervello, rallentano l’assorbimento degli zuccheri e favoriscono l’eliminazione delle tossine. Fondamentale quindi non farli mancare in tavola per assicurarsene tutti i benefici in ogni momento dell'anno.


Mandarini

Mangia i mandarini per contrastare la stitichezza: apportano fibre (come la cellulosa), che stimolano il lavoro dell’intestino. In più, ti assicurano una buona dose di acido fitico, che riduce notevolmente la formazione delle nitrosammine, sostanze potenzialmente cancerogene per la mucosa gastroenterica. 72 cal per 100 g.


Bergamotto

Il bergamotto contiene esperidina e naringenina, due flavanoni che diminuiscono la quantità di colesterolo prodotta dall’organismo. E che secondo diversi studi svolgono anche un’azione antiossidante e aiutano il controllo della glicemia. 40 cal per 100 g.


Arance

Le arance rosse sono la fonte migliore di antocianine: pigmenti della famiglia dei flavonoidi che combattono i radicali liberi, riducono l’infiammazione e contribuiscono a prevenire i tumori.

Quelle bionde, invece, contengono altri tipi di antiossidanti, che difendono i neuroni dall’invecchiamento. 34 cal per 100 g.


Limone

Il limone ricco di limonene, una sostanza, presente soprattutto nella scorza, che protegge i tessuti dalle infiammazioni. Inoltre contiene molto potassio, che favorisce l’eliminazione delle tossine, e ha proprietà antibatteriche, astringenti e disinfettanti. 11 cal per 100 g.


Finger Lime

La sua polpa è formata da tante piccole sfere croccanti che ricordano il caviale. Il suo sapore, leggermente aspro, è simile a quello del limone.

Miniera di antiossidanti e acido citrico, contrasta i radicali liberi e aiuta a ridurre la comparsa di macchie cutanee e rughe. 20 cal per 100 g.


Cedro

Grazie alla sua ricchezza di fibre, il cedro è un toccasana per l’apparato gastroenterico.

Ha infatti proprietà digestive e carminative: favorisce l’eliminazione dell’aria che si accumula nello stomaco e nell’intestino e riduce la tensione e il dolore addominali. 11 cal per 100 g.


Pompelmo

Contiene molta vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, difendendo l’organismo dall’attacco di virus e batteri responsabili di raffreddori, tosse, mal di gola e altri disturbi stagionali.

Quello rosa è ricco anche di licopene, un pigmento che protegge tutte le cellule dall’invecchiamento. 26 cal per 100 g.


Clementine

Le clementine sono frutto dell’incrocio tra il mandarino e l’arancio dolce. Ti regalano vitamine fondamentali per il sistema immunitario, come la A, la C e molte del gruppo B (B1, B3, B6, B9).

Hanno poi un effetto remineralizzante: ti assicurano in particolare un’elevata quantità di potassio e di rame. 37 cal per 100 g.




1. Pennette con limone radicchio


Per 4 persone:  350 g di pasta integrale, 100 g di cipolla, 400 g di radicchio, il succo di 1 limone fresco, olio evo, pepe, sale

Trita la cipolla e falla soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio. Aggiungi il radicchio tagliato finemente e lascia sul fuoco per 10 minuti.

Lessa la pasta, scolala al dente e uniscila agli altri ingredienti. Falla saltare per un paio di minuti, poi versala in una terrina. Poco prima di servire in tavola condiscila con il succo di limone.

2. Frittata con cavolfiore e arancia


Per 4 persone:  4 uova, 1 cavolfiore, 1 arancia, 1 limone, 1 cipollotto, olio evo, sale In una padella riunisci il cipollotto e il cavolfiore a pezzetti, 1 cucchiaio di olio evo, poca acqua e un pizzico di sale.

Quando le verdure saranno morbide, frullale e trasferiscile in una terrina nella quale avrai già sbattuto 4 uova. Mescola bene, versa in una pirofila rivestita con carta forno e cuoci a 180 °C per 20 minuti.

Prima di servire aggiungi qualche scorzetta d’arancia e un po’ di succo di limone.

3. Insalata di pollo e pompelmo rosa

Per 4 persone:  4 fettine di pollo da 100 g l’una, 400 g di lattuga, 2 pompelmi rosa, 1 cipolla, 1 cucchiaio di miele, 3 cucchiai di succo di pompelmo fresco, 1 cucchiaio di limone e 1 di olio evo, sale, pepe nero, peperoncino

Mescola i succhi di agrumi con olio, miele, poco sale, peperoncino e pepe. Cuoci il pollo in padella con metà del condimento. Suddividi la lattuga, la cipolla affettata e gli spicchi di pompelmo pelati al vivo su 4 piatti. Aggiungi la carne, versa la salsina avanzata e servi.


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

Più calma con i mandarini: proprietà e benefici

Semi di pompelmo: proprietà, benefici e come usarli

Bergamotto: proprietà, benefici, come usarlo