In autunno punta sulla zucca: è sana, gustosa, si presta a molte ricette sfiziose e, in più, ti aiuta a depurare l’organismo.
Con Francesca Argellati, biologa nutrizionista a Genova, ti spieghiamo perché ha un’azione detox e come sfruttarla.
Fibre e antiossidanti
«Grazie al contenuto molto elevato di fibre, la zucca stimola il transito intestinale, quindi agisce da spazzino sul colon e permette la rimozione delle scorie e delle sostanze di scarto dal corpo», spiega l’esperta. «Inoltre, è ricca di antiossidanti e in particolare di vitamina C e di betacarotene, precursore della vitamina A, da cui dipende la tipica colorazione arancione. Questi nutrienti contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi e dunque aiutano a tenere sotto controllo l’infiammazione sistemica, che spesso impedisce un’efficace disintossicazione dell’organismo».
Guarda il video per scoprire i benefici della zucca!
Le possibili soluzioni in cucina
La zucca è un ortaggio molto versatile in cucina.
«Puoi usarla per condire il risotto oppure per preparare una vellutata, in abbinamento a castagne e prezzemolo. Quest’ultimo, tra l’altro, stimola la diuresi, quindi potenzia l’azione detox di questo ortaggio», prosegue la dottoressa Argellati. «In alternativa, cotta al forno o in padella e condita con rosmarino e un po’ d’aglio, si trasforma in un contorno originale. Ma, per sfruttare al meglio le sue proprietà disintossicanti, l’ideale è usarla come ingrediente di centrifugati e frullati».
Provala, per esempio, nella ricetta che ti suggeriamo qui: «Ideale soprattutto nel weekend, perché la cottura e il raffreddamento della zucca richiedono un po’ di tempo. Sappi poi che, per ottenere il massimo effetto depurativo, lo smoothie va bevuto a digiuno appena svegli, lasciando quindi passare una ventina di minuti prima di fare colazione», conclude l’esperta.
- Smoothie di zucca e spezie
Ingredienti per 1 bicchiere
- 150 g di zucca sbucciata
- 5 g di radice di zenzero fresca
- 1 arancia
- 1 yogurt bianco al naturale
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- menta fresca q.b.
Cuoci la zucca per 20 minuti nel forno a 180 °C. Lasciala raffreddare e mettila nel frullatore con lo yogurt, il succo dell’arancia, la radice di zenzero e la polvere di cannella. Frulla fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Versa in un bicchiere, aggiungi qualche fogliolina di menta a piacere e bevi subito.
Fai la tua domanda ai nostri esperti