3. SE I LATTICINI TI SCATENANO IL MAL DI PANCIA
Magari non ne sei consapevole, ma rientri anche tu in quel 40% di italiani intolleranti al lattosio, lo zucchero del latte vaccino? Questa sostanza, per essere digerita, deve essere scissa da un enzima chiamato lattasi.
«Molte persone presentano un deficit di questo enzima. Un problema diffuso soprattutto tra chi è stato nutrito con il latte artificiale nei primi mesi di vita», spiega il dottor Francesco Avaldi.
«Subdola e non sempre diagnosticata, l’intolleranza al lattosio provoca mal di pancia, gonfiore addominale, scariche diarroiche, mal di testa, eczema e senso di affaticamento ogni volta che si assumono latte, yogurt, burro e formaggi».
I probiotici giusti? Un’associazione di Lactobacillus Thermophilus e Lactobacillus Bulgaricus, due fermenti che, lavorando in sinergia, riescono a produrre la beta-galattosidasi, un enzima idrolitico che rompe i legami tra le molecole di lattosio, esattamente come la lattasi umana.
«In fiale, capsule, bustine, il benefico duo va assunto tutti i giorni a stomaco vuoto per due mesi, durante i quali bisognerà astenersi dal mangiare latticini», puntualizza il dottor Avaldi.
«Solo dopo questo periodo di ricolonizzazione intestinale da parte dei ceppi “buoni”, si potrà nuovamente tollerare, di tanto in tanto, una porzione di formaggio o un bicchiere di latte».