La pancia è il nostro secondo cervello. Ed è sempre a livello di stomaco e intestino che le emozioni si fanno sentire, sia in positivo sia in negativo. La colite da stress colpisce un numero sempre maggiore di persone, in prevalenza donne adulte nel clou degli anni lavorativi.
Stati di ansia, tensione e rabbia trattenuta sono alla base di molti casi di colite nervosa. I sintomi sono molto fastidiosi e spaziano dal dolore al basso ventre con continua sensazione di gonfiore sino a veri e propri attacchi di dissenteria o periodi di stipsi e forte costipazione. In presenza di sintomatologia da colite nervosa, si consiglia di sottoporsi a una visita specialistica che escluda l'esistenza di patologie a carico del sistema gastrointestinale.
SINTOMI TIPICI
La sintomatologia tipica della colite, che comporta un'infiammazione a carico del colon, può manifestarsi sia con crisi di dissenteria e dolori molto forti al basso ventre, sia con periodi di forte costipazione e stitichezza.
Un sintomo piuttosto comune è il gonfiore addominale, correlato alla presenza di gas (meteorismo). La visita specialistica dal gastroenterologo serve, appunto, a escludere la presenza di diverse patologie che hanno sintomi comuni con la colite nervosa. In alcuni casi, per approfondire le cause del disturbo, lo specialista può prescrivere anche esami strumentali come la colonscopia o l'ecografia addominale.
I RIMEDI
Essendo la colite nervosa causata da un eccesso di ansia e rabbia repressa, è necessario agire sulla componente nervosa cercando di allentare le tensioni e lo stato ansiogeno. Possono risultare efficaci, a tale scopo, pratiche rilassanti come lo yoga o il training autogeno. Oppure, nei casi di forte ansia e specifiche problematiche psicologiche, può essere di cruciale importanza intraprendere un percorso di psicoterapia.
Dal punto di vista farmacologico, in presenza di colite da stress, lo specialista può prescrivere farmaci che agiscano sulla sintomatologia come gli antispastici, gli antinausea o gli antidiarroici per limitare l'invadenza dei sintomi e migliorare la qualità della vita del paziente.
CURE NATURALI
Anche la naturopatia può rivelarsi utile in caso di colite nervosa. Innanzitutto, agendo sulla componente ansiosa del disturbo. In tal senso, sono consigliate cure a base di melissa, finocchio e anice. Questi rimedi si assumono sia sotto forma di infusi e tisane, sia come estratti secchi o tinture madre.
Anche la camomilla è una cura dolce efficace contro la colite nervosa. Infatti, contrariamente a quanto si possa pensare, i fiori di camomilla agiscono calmando proprio l'apparato gastrointestinale e non il sistema nervoso centrale.
DIETA
Adottare l'alimentazione corretta è necessario per sconfiggere i sintomi della colite da stress. La dieta ideale prevede la frammentazione dei pasti, evitando pranzi o cene molto abbondanti. La scelta ottimale sono cinque piccoli pasti giornalieri, masticati con molta lentezza (la prima digestione avviene proprio in bocca).
Anche bere molto è consigliato ma evitando grosse ingestioni di liquidi durante il pasto, meglio piccoli sorsi lungo tutta la giornata. In generale è consigliata un'alimentazione leggera, che non infiammi le mucose dell'intestino. Quindi, i cibi da evitare sono principalmente: alimenti precotti, fritti, formaggi grassi, salumi, carni salate, cibi piccanti, cioccolato, caffè, bevande gassate, zuccheri semplici.
Le risposte dei nostri esperti
Cara lettrice/caro lettore, le consiglio di rivolgersi ad un medico specialista in scienza dell'alimentazione o ad un servizio di dietetica di un ospedale della sua zona. In questo modo, dopo un'adeg...
Cerca tra le domande già inviate