di Francesca Soccorsi
Se non abbiamo abbastanza vitamina D, rischiamo ipertensione, diabete, patologie autoimmuni e perfino alcune forme di tumore. Questa sostanza è molto più di una semplice vitamina: piuttosto, può essere definita un "para-ormone", dal momento che permette il corretto funzionamento di circa tremila geni.
Eppure, nel mondo occidentale, tra il 40 e il 75 per cento delle persone ne è carente, con punte preoccupanti fra le donne in menopausa, gli anziani e perfino i giovanissimi, tanto che il British Medical Journal ha evidenziato, negli ultimi anni, il ritorno del rachitismo fra i bambini inglesi: colpa del poco sole e del troppo tempo trascorso in casa davanti a pc e videogiochi. Con l'aiuto del dottor Francesco Fagnani, specialista in Scienza della nutrizione umana, ecco come prevenire in tre mosse le possibili carenze.
METTITI AL SOLE
La luce solare è la principale fonte di vitamina D: «Fa sì che il 7-deidrocolesterolo, naturalmente presente nell'organismo, si trasformi in colecalciferolo, cioè la vitamina D3», spiega l'esperto.
Non c'è bisogno di strafare e di rischiare pericolose scottature: basterebbero circa 30 minuti al giorno in pieno sole per assicurarsi tutti i benefici (i tempi di esposizione possono variare a seconda della stagione, della latitudine alla quale si abita e del fototipo di appartenenza della pelle).
«Il consiglio è usare il buon senso: questo vuol dire evitare, comunque, le ore più calde della giornata e utilizzare una crema protettiva, sebbene i filtri solari riducano l'efficacia degli ultravioletti», raccomanda Fagnani.
SEGUI LA DIETA SALVA-OSSA
La vita moderna, tuttavia, si svolge sempre meno all'aria aperta e questo spiega come mai molte persone abbiano un deficit di vitamina D: una buona ragione per chiedere aiuto anche alla dieta. Certo, questa sostanza non è presente in grandi quantità nei cibi, ma vale comunque la pena privilegiare alcuni alimenti: «Tra i più ricchi c'è il pesce e, in particolare, il salmone, lo sgombro, il tonno e le sardine, oltre al ben noto olio di fegato di merluzzo.
Poi, anche se in quantità minori, la vitamina D è presente nei latticini e nel tuorlo d'uovo». È importante, inoltre, consumare un quantitativo adeguato di grassi: una dieta fortemente ipolipidica inibisce l'assorbimento della vitamina D, così come quello delle altre vitamine liposolubili», dice il dottor Fagnani.
QUANDO SERVE, CI SONO GLI INTEGRATORI
Se, poi, non si ha la possibilità di esporsi al sole e, magari non si ama il pesce, è il caso di puntare sugli integratori: «Esistono in capsule, perle o gocce, a meno di non puntare sugli alimenti fortificati, come i cereali per la prima colazione. In entrambi i casi, la vitamina può essere presente in due forme: la D2, di origine vegetale (adatta anche per i vegani), e la D3, di derivazione animale», conclude l'esperto.
Da qualche tempo, sono disponibili sul mercato anche vitamine D3 ottenute da fonti 100% vegetali, che possono essere tranquillamente assunte anche da vegetariani e vegani, a patto di essere certificate in tal senso.
INTEGRATORI DI VITAMINA D ONLINE
Questo integratore di vitamina D2 è un prodotto realizzato secondo gli standard di qualità delle Good Manufacturing Practices (GMP) e delle normative europee, tramite la selezione dei migliori ingredienti operata da un team di nutrizionisti per garantirne la qualità. Una confezione presenta una quantità di 360 compresse da 2000IU, ovvero la dose giornaliera ideale per gli adulti sani che desiderano mantenere livelli ottimali di vitamina D. Inoltre è adatto anche per bambini sopra i 5 anni e per le donne incinte, sempre previo consulto medico. Il consiglio è quello di assumere 1 compressa al giorno, a meno che il medico non decida di somministrare un trattamento diverso.
Acquista su Amazon le capsule di vitamina D2
Online puoi trovare anche l'integratore in pillole di Vitamina D3 contenente ingredienti incontaminati e senza impurità che contribuiscono non solo a mantenere forte e sano il sistema immunitario, ma anche a rinforzare denti, ossa, articolazioni e le funzioni muscolari. Senza glutine e senza OGM, le capsule sono 100% biologiche vegetali, certificate come prodotto naturale, biologico e vegano. Ogni confezione contiene 365 capsule gel, un'eccezionale convenienza per un apporto bilanciato di Vitamina D per un intero anno. Si prega di leggere sempre l’etichetta, gli avvertimenti e le istruzioni fornite sul prodotto prima di utilizzarlo o consumarlo. In caso di gravidanza, allattamento al seno o assunzione di farmaci, è consigliato il consulto del proprio medico prima di assumere questo come qualsiasi altro integratore.
Puoi trovare l'integratore in pillole di Vitamina D3 in vendita su Amazon.