Ingredienti
- '
- FACILE
- 430
-
PRIMO CEREALI
- Carota 1/2
- Aglio 1 spicchio
- Sedano 1/2
- Cipollina 1
- Salvia q.b.
- Orzo perlato 100 grammi
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di oliva 1 cucchiaio
PREPARAZIONE DELLA ZUPPA D'ORZO
Per combattere il rigore dell'inverno, riscopri la genuina semplicità dei cereali nella ricetta della zuppa d’orzo, un piatto unico tutto vegetale.
1) Trita sottilmente cipolla e aglio, aggiungi una dadolata di sedano e carota, quindi metti tutto in padella con un cucchiaio d’olio. Tieni sul fuoco fino a far appassire le verdure e profuma con le foglioline di salvia.
2) A questo punto, unisci in padella l’orzo perlato, che avrai precedentemente lavato e messo a scolare. Copri con mezzo litro d’acqua e cuoci per circa mezz’ora a fiamma bassa, regolando di sale e aggiungendo una macinata di pepe durante la cottura. Quando il cereale risulta sufficientemente tenero e la tua zuppa d’orzo ha raggiunto la consistenza desiderata, porta in tavola e servi ben calda. Per rendere ancora più appetitosa la zuppa, accompagnala a dei crostini o a fette di pane casereccio abbrustolito sul fuoco.
ZUPPA D'ORZO: PROPRIETA' NUTRIZIONALI DEL PIATTO
Oltre che gustosa, la ricetta della zuppa d’orzo possiede diverse virtù che la rendono particolarmente adatta al menù di chi soffre di stipsi o problemi di digestione: le tante fibre contenute nell’orzo perlato, infatti, agiscono favorendo la regolarità intestinale. Ma non basta, perché una sana zuppa d’orzo è consigliata anche alle neo mamme e alle donne in dolce attesa, dato che l'orzo stimola la produzione di latte.