hero image

Ricette vegane: zuppa di alghe wakame

Facile da preparare, la zuppa di alghe wakame è un piatto che dà sprint al metabolismo e ti aiuta a bruciare i grassi. Trovi anche una ricetta veloce: l’insalata di alghe

Foto: iStock



Consumate in grandi quantità in tutto l’Oriente, le alghe si trovano sempre più facilmente anche da noi e sono l'ingrediente della zuppa di alghe wakame.

In vendita nelle erboristerie o nei supermercati biologici, le alghe si possono acquistare essiccate, in fiocchi, o più raramente fresche. Meglio scegliere le alghe bio, provenienti da mari non inquinati. Brune, bianche, verdi, blu o rosse, le alghe sono ottime fonti di antiossidanti, fibre e minerali (iodio, ma anche calcio, ferro e magnesio). Hanno proprietà diuretiche, antinfiammatorie, disintossicanti e sono un valido aiuto nel bruciare il grasso corporeo in eccesso.

La zuppa di wakame è facilissima da preparare. Ecco la ricetta.


Per 4 porzioni: Metti in ammollo (in acqua a temperatura ambiente) 3 cm di alga wakame per una quindicina di minuti. Poni in una pentola capiente un mix di verdure tagliate in piccoli pezzetti: 3 carote, 1 gambo di sedano, 1 porro grande, 3 patate, qualche fungo (champignon, porcini o shiitake).

Aggiungi 6 bicchieri di acqua e l’alga wakame, poi fai cuocere a fuoco dolce, con coperchio, per 15 minuti circa. Insaporisci con mezzo cucchiaino di curcuma, un pizzico di pepe, uno di sale marino integrale e dell’erba cipollina. Cuoci ancora per 5 minuti circa.

Servi in tavola in coppette aggiungendo un po’ di zenzero fresco grattugiato.


La ricetta veloce: insalata di alghe

Prendi 20 grammi di alga essiccata e falla rinvenire in acqua per 15 minuti. Poi scolala bene e tagliala in tante striscioline sottili, togliendo la parte centrale. Mettila in una ciotola con tre cetrioli tagliati a rondelle. Intanto cuoci a vapore 7-8 asparagi e, in un’altra padella, fai riscaldare una manciata abbondante di semi di sesamo (facendo molta attenzione a non scurirli troppo).

Versa nella ciotola i semi di sesamo riscaldati, gli asparagi fatti a tocchetti e condisci l’insalata con olio extravergine di oliva, aceto di riso, una spruzzatina di salsa di soia, un pizzico di sale marino integrale e del peperoncino in polvere.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n° 48 di Starbene in edicola dal 15 novembre 2016


Leggi anche

Patate ripiene veg: come si preparano

Ricette vegetariane: il gateau di patate

Ricette vegetariane: gli gnocchi di zucca e salvia

Ricette vegane: il budino di riso alla cannella

Ricette vegetariane: polpette e insalata di quinoa