Ecco tre ricette, suggerite dall dott.ssa Maria Paola Dall’Erta, biologa chef e insegnante di biocucina a Milano. Carote, cipolline, carciofi, sedano: le verdure messe sotto vetro, grazie all'aceto, favoriscono il senso di sazietà e ti aiutano a mantenerti in forma.
- Carote e mandorle in agrodolce
per 4 vasetti da 350 g circa
Ingredienti: 1 kg di carote, 100 g di mandorle sgusciate, 5 dl di vino bianco, 2,5 dl di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di miele, 5 foglie d’alloro, 5 peperoncini piccanti, olio evo, sale, pepe in grani.
400 calorie a vasetto
Preparazione
Miscela aceto e miele, aggiungi 5 dl di acqua, il vino, 1 foglia d’alloro, 1 peperoncino, sale, 4 grani di pepe e fai sobbollire per 10 minuti. Unisci le carote a bastoncini e lessale per 6-8 minuti. Scolale, lasciale raffreddare, poi mettile nei vasetti sterilizzati con mandorle, alloro, pepe, peperoncino e l’olio, coprendo il tutto. Fai riposare per 1 mese.
Fa bene perché. La breve lessatura rende più biodisponibile il betacarotene presente nelle carote.
- Cipolline borettane
per 3 vasi da 500 g circa
Ingredienti: 1,3 kg di cipolline borettane, 1 l di aceto di vino bianco, 250 g di zucchero di canna, 2 chiodi di garofano, 5 foglie d’alloro, olio evo, sale, pepe in grani.
530 calorie a vasetto
Preparazione
Scotta le cipolline in acqua bollente salata, poi sbucciale. Fai bollire l’aceto con zucchero, chiodi di garofano, 2 foglie di alloro, 2,5 dl di olio, 2,5 dl di acqua, 1 presa di sale e 1 cucchiaino di pepe in grani. Unisci le cipolline, lessale per 10 minuti e lasciale raffreddare nel liquido di cottura. Scolale su un telo e falle asciugare. Disponile nei vasi sterilizzati con pepe e alloro, quindi versa l’olio, coprendo il tutto. Consuma dopo 1 mese.
Fa bene perché. Le cipolline borettane ti assicurano un’azione diuretica e detox.
- Carciofi e sedani
per 4 vasi da 500 g circa
Ingredienti: 10 carciofi, 1 cespo di sedano bianco, 5 dl di aceto di vino bianco, 2 limoni, 1 mazzetto di dragoncello, 6 foglie d’alloro, 1 ciuffo di basilico, 2 chiodi di garofano, olio evo, sale.
530 calorie a vasetto
Preparazione
Priva i carciofi delle foglie esterne, delle spine e del gambo, tagliali a quarti, eliminando il fieno e immergendoli man mano in acqua con il succo dei limoni. Libera i gambi di sedano dai filamenti e tagliali a tronchetti di circa 3 cm. Versa in una casseruola 5 dl di acqua e l’aceto, unisci 2 foglie di alloro, il basilico, i chiodi di garofano, una presa di sale e porta a ebollizione. Immergi le verdure che hai preparato e falle sobbollire per 10 minuti, poi scolale e lasciale asciugare bene su un telo pulito, che cambierai spesso. Ora disponile nei vasi sterilizzati con il dragoncello e una foglia di alloro per contenitore. Versa lentamente l’olio, coprendo di un paio di dita il tutto. Chiudi e lascia riposare per una notte. Se il livello si abbassa, rabbocca il liquido. Lascia al fresco per un mese prima di consumare.
Fa bene perché. Il carciofo è un toccasana per il fegato e con il sedano ti aiuta a contrastare la ritenzione idrica. Anche il dragoncello è detox e in più favorisce i processi digestivi.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 10 di Starbene in edicola dal 18 febbraio 2020