Scopri le mille proprietà del limone. Ricco di vitamine, minerali e oligoelementi il limone è un vero regalo della natura. È considerato a torto un frutto acido: invece il suo succo è un potente alcalinizzante con proprietà diuretiche, toniche, antidiarroiche, disinfettanti e antinfiammatorie.
La bella stagione è il momento giusto per fare il pieno di succo di limone: nelle insalate al posto dell’aceto di vino, nelle macedonie, nell’acqua, nelle spremute...
Granita vegan al limone, la ricetta
Il limone è l'ingrediente principe di un ottimo dessert rinfrescante, la granita al limone. Che d'estate è anche un perfetto spuntino antiarsura. La preparo senza gelatiera né grassi animali (albume e latte).
Per 4 porzioni: metti sul fuoco un pentolino con 500 g di acqua e 200 g di zucchero di canna integrale. Mescola bene, e porta lo sciroppo a una dolce ebollizione. Fai sobbollire per pochi minuti, finché lo zucchero si sarà sciolto, poi togli dal fuoco e lascia raffreddare il tutto prima a temperatura ambiente, poi per qualche minuto in frigorifero.
Spremi 10 limoni (500 ml di succo), filtra e unisci il succo allo sciroppo freddo. Mescola a lungo, versa il composto in un recipiente di plastica chiuso ermeticamente e riponilo in freezer. Dopo due ore , vedrai formarsi i primi cristalli. Mescola ancora, rompendo i cristalli con una forchetta, poi rimetti il contenitore in freezer a riposare.
Ripeti questa operazione ogni due ore per 2-3 volte, finché la granita avrà assunto la consistenza desiderata. Prima di servire, distribuisci la granita in coppette e decora con qualche fogliolina di menta fresca.
Bevanda con la scorza di limone per digerire: la ricetta
In cucina uso spesso la scorza di limone, perché è la parte più benefica di tutto l’agrume. Piena di vitamina C, è sempre meglio aggiungerla a fine cottura, per non disperdere la preziosa vitamina.
Con la scorza puoi fare una bevanda per alleviare i problemi di digestione: lascia bollire dolcemente mezzo limone con la scorza per 8 minuti, filtra e bevi tiepida.
Ricetta fai da te per maschera di bellezza con scorza di limone
La uso anche per le mie maschere di bellezza. Lava il viso e massaggialo con una "pappina" composta da scorza di limone grattugiata e qualche goccia di succo (evita il contatto con gli occhi): disinfetta la pelle, la smacchia e ha un effetto anti-age.
Fai la tua domanda ai nostri esperti