Carciofi con prezzemolo e aglio è una delle mie ricette preferite perché è veramente squisita e salutare. Inoltre è un contorno facilissimo da preparare anche per chi non è affatto un cuoco provetto.
Ecco la ricetta dei carciofi con prezzemolo e aglio (per 4 persone).
Lava bene 6 carciofi, rimuovendo le foglie esterne più dure. Sbuccia i gambi, taglia ogni carciofo verticalmente in 6-8 parti togliendo la punta (e se c’è molta “barba” eliminando anche la parte centrale). Mettili in ammollo per qualche minuto in una scodella con acqua e qualche goccia di limone; intanto poni sul fuoco una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, una manciata di foglioline di prezzemolo e 2 spicchi di aglio tagliati fini.
Nella padella con l’olio leggermente caldo unisci i carciofi tagliati e spruzza un poco di vino bianco (è sufficiente 1/4 di bicchiere). Dopo qualche minuto aggiungi 1 bicchiere di acqua calda, dove hai fatto sciogliere ¼ di dado biologico (puoi anche preparare il brodo da da sola facendo bollire carota, sedano e cipolla con una presina di sale marino integrale).
Fai cuocere tutto a fuoco basso per 30 minuti circa, aggiungendo un po’ di sale e un po’ di pepe. Buon appetito!
La variante golosa: a me piace servire i carciofi in umido con una manciata di mandorle tritate.
Ok per fegato e intestino
Pianta erbacea perenne, il carciofo è uno scrigno prezioso di fibre, di minerali come il magnesio, il ferro, il calcio, il fosforo e di alcune vitamine del gruppo B.
È un valido aiuto per il benessere intestinale, favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Ma non solo: grazie alla cinarina, sostanza aromatica di cui è ricco, diventa un prezioso alleato per la corretta funzionalità epatica.
I carciofi si possono cucinare in tantissimi modi: al vapore, stufati, bolliti, anche se la maniera migliore è consumarli crudi, per preservarne al meglio le loro proprietà.
Ricorda di bagnarli con il succo di limone, sia per evitare che anneriscano dopo essere stati tagliati, sia per potenziare l’assorbimento del ferro da parte del nostro organismo.
Quando cucini i carciofi, lascia da parte qualche foglia per preparare un decotto dal sapore amaro ma molto depurativo. Bastano 4 foglie per 100 ml d’acqua: bevine 1-2 tazze al giorno per una settimana.
Fai la tua domanda ai nostri esperti