La torta di pere e cannella è una vera delizia. È davvero facile e veloce da preparare, è una torta che mi piace portare alle cene a casa di amici. L’ingrediente fondamentale? La pera, frutto ricco di fibre, che favoriscono il transito intestinale, e di boro. Il boro è un minerale molto importante per l’organismo perché aiuta l’assorbimento del calcio nelle nostre ossa.
Ecco come preparare la torta di pere e cannella (in versione vegana). Qui trovi la ricetta per 4 persone.
Torta di pere e cannella - La ricetta
Sbuccia tre pere mature e poi schiacciale in una ciotola capiente fino a formare una purea. Aggiungi 200 g di farina semi-integrale, 100 g di fecola di patate, 120 g di zucchero di canna integrale, 1 cucchiaino di vaniglina, 1 cucchiaio di cannella, 10 g di cremor tartaro (lievito naturale), un pizzico di sale, 100 ml di latte di riso o di avena, 80 ml di olio extravergine di oliva e 8 noci tritate finemente.
Mescola bene, e adagia il composto in una teglia rotonda che prima avrai foderato con della carta da forno. Se vuoi, puoi guarnire la torta aggiungendo delle fette di pera e qualche gheriglio di noce.
Cuoci in forno per 40 minuti a 180 °C. E buon appetito!
PROVA ANCHE QUESTI DESSERT VEGANI!
- Il gelato di banane, pere e cannella
Metti nel congelatore, per almeno 4 ore, due piccole banane già tagliate a fette. Poi frulla le banane congelate con due pere mature. Aggiungi un cucchiaino di cannella. Riempi le coppette e guarnisci con pezzettini di cioccolato fondente.
- La mousse di pere, arancia, pinoli e cannella
Nel frullatore metti due pere mature tagliate a cubetti, ¼ di bicchiere di succo fresco di arancia, un cucchiaino di cannella, una manciata di pinoli. Frulla tutto. Servi la crema ottenuta in coppette e guarnisci con frutti di bosco.
Fai la tua domanda ai nostri esperti