Ricchissimi di sali minerali, vitamina C, vitamine del gruppo B, betacarotene e flavonoidi (preziosi antiossidanti che fanno bene alla pelle), i peperoni sono spesso presenti sulla mia tavola: crudi in pinzimonio, al forno, arrostiti, essiccati e ripieni.
Consiglio di coltivare peperoni nel balcone di casa, direttamente nel vaso. È semplicissimo e i fiorellini bianchi a campanella sono una gioia per gli occhi. Sui banchi degli ortolani troviamo peperoni gialli, rossi e verdi. Io solitamente consumo i primi due tipi, perché quelli verdi, in realtà, non sono ancora maturi.
Le persone che hanno difficoltà a digerire i peperoni, dovrebbero pulirli bene, eliminando i semi interni e la pelle.
La crema che propongo oggi è buonissima sia come antipasto (spalmata nel pane integrale tostato), sia per condire la pasta.
Ricetta: pasta integrale con crema di peperoni
Per 4 persone: lava bene 3 peperoni di media grandezza (gialli e rossi) e cuocili al vapore. In una padella metti 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, un po’ di acqua, 6 pomodorini tagliati a metà e mezza cipolla bianca.
Fai cuocere il tutto con il coperchio per 7-8 minuti. Aggiungi i peperoni cotti al vapore, qualche foglia di basilico e tieni sul fuoco dolce ancora per una decina di minuti. Frulla il tutto e rimettilo in padella.
Intanto in una pentola con l’acqua bollente cuoci 320 grammi di fusilli integrali. Scolali al dente. Mettili in una zuppiera e condiscili con la crema di peperoni. Prima di servire guarnisci con foglioline di basilico.
2 RICETTE ALTERNATIVE GUSTOSE E VELOCI
Peperoni e olive: la ricetta
Fai un leggerlo soffritto con olio extravergine di oliva, mezza cipolla bianca e uno spicchio di aglio. Unisci due peperoni maturi, tagliati a listarelle. Dopo 10 minuti, togli l’aglio e aggiungi una manciata di olive nere. Cuoci per altri cinque minuti. Pochi secondi prima di spegnere, aggiungi qualche cappero sciacquato dal sale e prezzemolo tritato.
Peperoni ripieni: la ricetta
Fai bollire 160 grammi di riso. Fai un battuto con otto pomodori secchi sott’olio, qualche foglia di basilico, una manciata di pinoli, un pizzico di origano e un po’ di erba cipollina. Mischia tutto al riso bollito e aggiungi del sale. Taglia 4 piccoli peperoni di media grandezza e riempili con l’impasto. Copri con del pangrattato e qualche goccia di olio di oliva. Inforna per 60 minuti a 170 °C.