Ingredienti
- '
-
TORTE SALATE
- Brodo vegetale q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Taleggio 200 grammi
- Pasta brisÉe 250 grammi
- Legumi secchi per zuppa q.b.
- Topinambour 400 grammi
- Olio di oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Panna da cucina 1
- Erba cipollina q.b.
PREPARAZIONE DELLA TORTA AL TALEGGIO
1) Per preparare la gustosissima ricetta della torta al taleggio rivesti con la carta da forno bagnata e strizzata uno stampo avente un diametro di 28 cm e disponici sopra la pasta brisée già stesa. Dopodiché bucherella il fondo con i rebbi della forchetta, copri con altra carta da forno inumidita e spargici sopra i legumi secchi. A questo punto metti a cuocere la pasta in forno già caldo a 180°C per almeno 25 minuti, lascia intiepidire ed elimina sia la carta che i legumi.
2) Affetta gli champignon (oppure i topinambur) e falli rosolare in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva e l’aglio tritato, poi chiudi con il coperchio e lascia cuocere le verdure unendo, quando necessario, il brodo vegetale. Spolverizza il tutto con il prezzemolo tritato, il sale e il pepe.
3) Nel frattempo taglia a pezzetti il taleggio e amalgamalo con la panna fresca, il pepe, il sale e l’erba cipollina ben tagliuzzata. Dopodiché riempi la torta alternando le verdure (funghi, topinambur e legumi) al formaggio. Infine inforna la torta a 180°C per circa 20-25 minuti e servila tiepida.
TORTA AL TALEGGIO: CONOSCIAMO MEGLIO QUESTO FORMAGGIO
Il taleggio è un tipico formaggio lombardo DOP estremamente gustoso ed energetico, soprattutto per l’alto contenuto di acidi grassi e sodio. Chi soffre di sovrappeso, ipercolesterolemia e ipertensione arteriosa dovrebbe consumarlo sporadicamente oppure sostituirlo con un formaggio dal sapore forte e molto simile come il quartirolo, che è leggermente più magro.