Il limone è un frutto meraviglioso. Ricco di vitamine (gruppo B e C), minerali e oligoelementi, questo agrume dorato ha proprietà depurative, disinfettanti e antibatteriche.
È un vero e proprio farmaco naturale. Io lo aggiungo un po’ ovunque: ne grattugio la scorza sul riso, aggiungo il succo nella verdura cruda al posto dell’aceto, nell’acqua da bere, sui legumi per migliorare l’assorbimento intestinale del ferro.
La ricetta di oggi è velocissima da preparare e richiede davvero pochi ingredienti. La cucino spesso e ogni volta mi pento di non aver buttato qualche grammo di pasta in più!
Come prepararle
Per 4 persone. Fai tostare in forno una quindicina di mandorle per qualche minuto. Sciacqua un limone biologico, sbuccialo e tieni da parte la scorza. Lava bene un mazzetto di basilico e un paio di fili di erba cipollina. Intanto porta a ebollizione l’acqua per la pasta e cuoci 360 g di linguine integrali.
In un frullatore versa quattro cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva spremuto a freddo, un pizzico di sale marino integrale, le foglie di basilico, l’erba cipollina, le mandorle tostate, la scorza di limone e due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Frulla tutto. Nel frattempo scola la pasta al dente. Condiscila con il pesto di limone e impiatta.
ALTRE RICETTE "AGRUMATE"
Zuppa di ceci delicata
Fai cuocere 320 grammi di ceci (precedentemente ammollati ) per circa un’ora e mezzo. Intanto,trita un pezzo di sedano, una carota e mezza cipolla. Fai un leggero soffritto con due cucchiai d’olio extravergine di oliva.
Aggiungi ceci e un pizzico di sale. Mescola e fai cuocere per 20 minuti, versandodi tanto in tanto del brodo vegetale fatto in casa (lo prepari con gli stessi ingredienti del soffritto in 300 ml d’acqua). Poi frulla la zuppa. Completa con dei semi di sesamo tostati e del succo di limone fresco.
Tofu dorato
Prendi un panetto di tofu, asciugalo bene e taglialo in quadratini di 1 cm. Lasciali marinare nel limone permezz’ora. Poi passali nella farina di mais e cuocili in padella con poco olio extravergine di oliva. Quando i dadini saranno dorati, aggiungi un pizzico di sale, pepe e qualche goccia di limone. Toglili dal fuoco e guarnisci con qualche foglia di prezzemolo.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
rticolo pubblicato sul n. 31 di Starbene in edicola dal 18/7/2017